Ciao a tutti … Ho realizzato due macro una per estrapolare i numeri RGB dalla cinquina e una per applicare il colore RGB dei numeri appena calcolati.
Vorrei aggiungere qualche istruzione in più a ogni macro ma non sono capace e, di conseguenza, chiedo aiuto a tutto il Forum.
Per non scrivere un “tema” le semplici indicazioni della modifica/aggiunta alla 1à sono sul foglio Info.
La 2à macro invece applica il colore e oltre al colore, scrive a dx di ogni cella colorata, una stringa di matrice che è fondamentale.
La modifica che cerco, alla 2à macro, è quella di togliere ogni riferimento al range e farla autonoma di sola selezione.
Con un esempio; se seleziono la cella B2 la macro deve mettere il colore dalla cella B2:B2(end) leggendo alla sua sx i tre numeri
RGB stessa riga e, sulla stessa riga a dx, dovrebbe scrivere la stringa di matrice.
Se seleziono la cella ad esempio la D485 la macro deve applicare il colore dalla D485:D485(end)leggendo i valori RGB sulla sx stessa riga e, sulla stessa riga a dx, dovrebbe scrivere la stringa di matrice.
Se seleziono la cella P12345, ecc.
Questa modifica è necessaria perché ho sviluppato l’integrale dei numeri RGB realizzando, in un unico foglio, 16 blocchi di 4 colonne ciascuno (3 RGB +1 intestazione riga) e ogni colonna ha tutte le righe piene ossia 1.048.576.
A sx di ogni colona con i numeri RGB si deve applicare il colore ma, purtroppo, come si sa gli “Stili” non permettono di colorare l’intera colonna e, neanche la metà, ma solo poche migliaia di celle.
Quindi, per scegliere i colori, io di volta in volta devo solo selezionare la cella e lanciare la 2à macro e, la stessa, deve fare tutto il resto senza dover cambiare di volta in volta i rifermenti del range.
In allegato un file contenente due fogli uno di nome “Info” che da qualche indicazione sui semplici calcoli che la 1à macro deve fare (tre in tutto). Oppure solo i punti 2 e 3 che io posso accodare alla mia “casareccia”.
Uno di nome Fine che è quello che indicativamente si vuole ottenere. Dico indicativamente perché se finiti i calcoli della 1à macro e seleziono la cella M58 e mando in esecuzione la 2à macro dovrebbe iniziare a colorare da M58:M58(end) e, sulla stessa riga a dx, dovrebbe scrivere la stringa di matrice.
Non è escluso che ci possono essere terzine RGB identiche quindi con celle colorare di rosso.
Nel modulo le macro casarecce.
Ringraziando anticipatamente tutti colore che mi possono aiutare 73 ikwae
http://www.filedropper.com/dalle5nergbecolorerete