Salve, ho un problema, attualmente ho una connessione fibra FTTC 30 mega, e tramite speedtest mi arriva tranquillamente a 30/29 mb, e di download sono quasi 4 mb effettivi.
Funziona bene da circa 2 anni, poi pero' ho dovuto sostituire il modem che usavo (tim ag combo) perchè si era bruciato, con un tim hub nero(quello che sta in piedi), niente, per 20/25 giorni ha funzionato senza problemi....poi di punto in bianco, mi ritrovo con la connessione limitata a 9/10 mb sia di upload che di download..... dopo aver chiamato mi dicono che a loro risulta tutto ok, e dopo alcuni tentativi scopro che:
-se connetto il pc tramite wifi al modem, la velocità ritorna ad essere quella di prima, ma tramite ethernet è limitata a 10mb
MA
-ogni tanto mi tocca riavviare il modem, perchè anche se collego il pc tramite wifi, a volte la connessione rimane ""castrata"" lo stesso
fatto cio', se ho problemi con la connessione, tutte le volte che riavvio il modem, la velocità torna ad essere quella di prima(per un determinato periodo che non so specificarvi).
Non so piu' dove sbattere la testa, sembra un problema di modem, ma se collego altre apparecchiature al modem( cellulare/ps4 ecc ecc ) funzionano correttamente con la giusta velocità ma il pc no e devo appunto mettere in pratica questo metodo tedioso, pero' se appunto riavvio il modem(accendendolo e spegnendolo) la velocità (per un po) torna ad essere quella di prima(spegnere o riavviare il pc non serve, solo col riavvio del modem torna quella di prima).
PS con la connessione limitata, arrivo a circa 1.2 mb effettivi di download ed upload, non ho lag, perio' che scatole......