Dylan666 ha scritto:Scusa ma ti chiedo un riassunto perché l'esigenza è sparsa tra 3 discussioni diverse.
Abbiamo un foglio di calcolo da mostrare in una singola area di lavoro, giusto? Siete per caso attaccati tutti alla stessa rete, cavo o WiFi che sia? In tal caso potremmo pensare di abbandonare il server internet per usare un PC locale che è molto più sicuro e meno limitante.
Altra domanda: ci sono calcoli particolari nel file Excel? O potresti mettere gli stessi dati tramite 3 campi in croce su un sito?
Cercherei di farti usare il linguaggio Mysql il meno possibile ma molto dipende da quanta manualità vuoi eliminare e da quanti automatismi devi inserire.
Se potessi riassumere qui il tipo di dati da mostrare ad altri e se sono frutto di calcoli Excel o da dati in più fogli di calcolo mi faresti un favore. Se mi potessi condivide un file HTML fatto da Excel con dati fittizi pure mi sarebbe utile
Ricapitolando: Abbiamo
uno schema excel del quale ci interessa il range di dati che va dalla cella A1 alla K161
Alcuni dati sono immessi manualmente dall'operatore, mentre altri si ottengono semi-automaticamente a seconda dei casi.
Quello che mi interessa è semplicemente la risultante, statica a solo uso consultivo.. almeno per il momento.
Il discorso automatismi è molto importante in quanto non posso aggiungere lavoro ai ragazzi dell'ufficio che già sono affogati.. per tanto tutto dovrà attivarsi autonomamente all'apertura del file excel in questione, senza chiedere nulla.. c'è una ragazza li in ufficio che se le si apre una finestra che non è la solita, le viene un attacco di panico.
Per quanto riguarda la connessione, non c'è wifi all'esterno, mentre all'interno è tutto cablato e gestito da server interni blindati, visto che un paio di anni fa un attacco hacker cinese, mi pare, fece partire due bonifici da 11k eu l'uno non si sa dove per non si sa chi.. mezzo porto di Ravenna bloccato.
Come dicevo in un'altra conversazione con Anthony.. l'azienda non è messa bene e sembra stia per essere acquistata da olandesi o cinesi.. quindi dai piani alti non vogliono sapere di spendere o modificare nulla, perchè non gli interessa.
Ovviamente perchè non sono loro a stare fuori e a farsi il culo!
Sono in buoni rapporti con il tecnico informatico aziendale che mi permette un pò di gioco, ma fino ad un certo punto, in quanto in teoria per qualsiasi modifica sui pc dovrebbe chiedere conferma in direzione, che a sentire certe cose chiudono in automatico il cervello rispondendo di no.