Ciao Anthony47
ed un saluto anche agli altri collaboratori in questo forum.
Ho Windows10 ed Excel 2010.
In questa circostanza, faro' una traccia a grandi linee, per cio' che mi occorrera'.
Se i punti saranno superati, in una prossima circostanza, forniro' dettagli piu' precisi.
Ho 120 linee da max 45 numeri : (quadro "A").
Dovro' ricavare le combinazioni in cinquine.
Per ogni linea, disponendo al max. di 45 numeri, otterro' 1.221.759 combinazioni in cinquina.
Moltiplicando questo valore per 120, ottengo : 146.611.080 combinazioni in cinquina !!!!
Cifra astronomica.
Con excel, difficilmente potro' gestirla.
Cio' che a me servira' e' quanto segue :
1°)Sapere quante cinquine abbiano presenze superiori ad un determinato punteggio.
Ad esempio trovare tutte le cinquine che abbiano piu' di 3 presenze.
2°)Una volta eseguito questo test, estrarre solo 1 volta le cinquine che supereranno la suddetta condizione, con la rispettiva casella a fianco, indicante le presenze.
3°)Avro' un altro quadro (quadro "B"), composto da 120 combinazioni composte da 45 numeri, al quale sottoporro' i test 1°) e 2) ed anche in questo caso, se possibile, estrarro' delle cinquine, che supereranno il test.
4°) Match finale fra i risultati che sono passati dal quadro "A" e quelli del quadro "B", per trovare le uguaglianze fra le cinquine e sommarne le rispettive presenze.
Per me la parte piu' difficile, per immaginarne una soluzione, e' questa : come faccio su circa 146 milioni di cinquine, ad identificarne le presenze ?
Quali database, dovro' utilizzare per un simile lavoro ?
Grazie se potrete fornirmi indicazioni utili.
Buona giornata.
Nelson