Ciao a tutti… Ho una oceanica mole di dati da produrre ma ho delle macro un po' lente.
E dopo una giornata di lavoro ho prodotto molto poco.
Chiedo aiuto a tutto il Forum di accorpare tre macro e, nello stesso tempo, se possibile velocizzarle.
Sono macro molto semplici con poche righe di codice. Anche se molto semplici descrivo passo-passo
cosa dovrebbe fare la macro, accorpata delle tre macro, di aiuto che cerco:
1a) Spostarsi sul foglio “Ordinati” percorrere tutta la colonna B da B2:B(end)
2b) Dalla stringa selezionata o appena letta;
3c) Recuperare la 1à chiave di ricerca nella stringa è [BA_Gr2_C-01 - 009 ambo Bari] la parte in blu
4d) Recuperare la 2à chiave di ricerca nella stringa è [BA_Gr2_C-01 - 009 ambo Bari] la parte in marrone
5e) Concatenare le due chiavi [BA_Gr2_C-01 Bari]
6f) Spostarsi sul foglio “Riferimento” percorrere tutta la colonna C da C2:C65358 (range fisso)
7g) Confrontare la stringa [BA_Gr2_C-01 Bari] con ognuna delle stringhe della colonna C
8h) Trovata la stringa “gemella” si legge la cella a sx e si memorizza (è il nome della colonna)
9i) Si passa sul foglio “6534_Tutte” e si accoda, nella colonna memorizzata, la stringa letta in “Ordinati”
Si completa tutto il giro fintanto che ci sono stringhe sul foglio “Ordinati” e dopo interviene la 2à macro
10j) Copiare il range fisso A4:A6539 dal foglio “Ordinati” e trasporlo incollandolo in A1 del foglio “6534_Tutte”
Prima le abbiamo riempite le colonne e adesso eliminiamo quelle che non servono e subentra la 3à macro
molto semplice anche lei con pochissime righe di codice. Io sul listato ho risolto commentando e de commentando
le righe di codice ma se possibile fare un automatismo in questo modo:
11k) Impostare il criterio Conta= (da 2 a 6)
12l) Eliminare tutte le colonne che non rientrano nel criterio [Conta]
13m) fine macro
Aggiungo qualche chiarimento sul criterio [Conta] anche se il listato dà già qualche indicazione.
Il criterio [Conta] vuol dire quante stringhe devono rimanere in colonna (oltre l’intestazione).
Esempio_1 se imposto il criterio Conta= 2 cancellerà tutte le colonne
-che hanno solo l’intestazione
-che hanno solo intestazione e 1 stringa
Esempio_2 se imposto il criterio Conta= 6 cancellerà tutte le colonne
-che hanno solo l’intestazione
-che hanno solo intestazione e 1 stringa
-che hanno solo intestazione e 2 stringhe
-che hanno solo intestazione e 3 stringhe
-che hanno solo intestazione e 4 stringhe
-che hanno solo intestazione e 5 stringhe
in allegato un file con 4 fogli;
-uno “Ordinati” Con le stringhe da copiare nelle colonne assegnate
-uno “Riferimento” Con le stringhe “radice” e relativa cella a sx con la colonna assegnata alla stringa
-uno “6534_Tutte” Per mandare in esecuzione la macro “merge” di aiuto
-uno “6534_Tutte_Fine” con risultato finale di cosa si vuole ottenere. Il è impostato Conta=4
Note: sul foglio “6534_Tutte” ci sono due bandiere per visione della struttura del riempimento
delle colonne (6.534 dalla C alla IQJ) e, nel contempo, cosa dovrebbe cancellare la macro Conta.
Ringraziando anticipatamente tutti coloro che mi possono aiutare. 73 ikwae
http://www.filedropper.com/96534accorpa ... olonnerete