Ragazzi qui purtroppo si va nell'assurdo.
Io poi personalmente mi sento particolarmente colpito, e vi spiego il perchè (anche se da vari post vecchi questa mia problematica ve l'avevo già sviscerata, ma devo sfogarmi
)
Innanzi tutto una precisazione: che vengano sempre tirate in balle tutte le mille sfaccettature di quello che viene considerato un unico problema (violazione del copyright sulla musica) è un vizio che causa una confusione notevole.
Poco c'entra infatti la copia di cd originali col fenomeno peer to peer, per esempio, sebbene una parte del procedimentio sia analoga (infilare il cd originale nel lettore del pc, oltre quest'azione si utilizzano procedure differenti), e questo nonostante il fatto che è sempre musica quella che si mette in giro.
Trovo infatti miope accomunare tutto in un calderone come se si trattasse sempre dello stesso individuo-pirata che compie contemporaneamente tutte le malefatte. A volte questo è vero ma spesso no.
Mi chiarisco meglio spiegandovi come la penso e come vivo le differenti questioni.
1. Capitolo Peer-To-Peer
Il Peer To Peer a livello mondiale è stata una conquista di libertà per tantissimi, questa è una cosa innegabile e chiunque abbia a disposizione prove contrarie a quest'affermazione, per favore le produca.
tralascio gli esempi perchè mi sembrano ovvii.
Purtroppo l'essere umano è quel che è, per cui è ovvio che uno strumento potente come quello dei p2p automaticamente ha indotto tanti (troppi) a farne un immediato abuso.
Su questo punto non credo ci sia da discutere: scaricare materiale protetto da copyright è reato, non ci sono scusanti ne' storie sostenibili, chi lo ha fatto lo sa e non credo ne sia particolarmente contento la maggior parte.
ma allora? hanno ragione le major? ha ragione la RIAA?
Quello che io contesto al discorso pirateria = decremento degli acquisti è la percentuale attribuibile a questo fenomeno (il calo delle vendite) in relazione alla presunta causa (il p2p).
Quanti di voi che hanno scaricato brani da Internet li avrebbero comprati se non fosse esistito il p2p?
Quanti hanno usato il p2p per procurarsi musica che altrimenti NON avrebbero conosciuto, e poi invece hanno comprato il cd originale?
Faccio queste due domande per non sentirmi unico al mondo, spero vorrete prendere questo sondaggio come una cosa seria e mi auguro mi rispondiate seriamente (chi ne ha voglia).
Sono proprio curioso di stabilire a livello statistico, quanto il p2p danneggia l'industria discografica, e quanto invece non possa supportarla.
Vi faccio inoltre presente, per chi vivesse nel mondo delle favole, che su p2p oggi si scambiano al 50% film, e in altissima percentuale materiale porno. Eppure ancora devo sentire lamentele in proposito da Rocco Siffredi e compagnia. Saranno distratti? Forse loro hanno di meglio da fare.
2. Capitolo Cd copiati agli amici
Si, sono colpevole. Lo faccio. L'ho sempre fatto. Perchè? Ma che domanda è? Ma non è illegale? Certo! Ma perchè non farlo?
Qui vado con l'esempio.
Giorgio (mio amico vero col nome cambiato) compra milionate di videocassette, DVD, e libri.
Io a mia volta compro milionate di CD, DVD e libri.
Ora, il libro non si copia, perchè, essendo cultura (per legge) costa molto di meno, per cui quando Giorgio ha letto Le Particelle Elementari di Houllebecq, non ha resistito, e per una manciata di euro ha comprato l'edizione economica e me l'ha regalata.
Io, a mia volta, affascinato dalla Trilogia di Valis di Dick, a un compleanno ho tirato fuori 20 euro e gli ho regalato un bel cofanetto cartonato di tre volumi (edizioni Oscar Mondadori, se lo compravate fino a pochi giorni fa, lo pagavate meno di 14 euro con la promozione).
Ma ora poniamo che io abbia comprato l'ultimo CD di Martin Gore e voglia darne una copia a Giorgio per farglielo ascoltare. Una volta gli avrei fatto la cassetta. Oggi mi viene spontaneo mettere il cd nel pc e copiarglielo. Poi magari, se gli piace davvero, se lo compra anche lui.
Attenzione, NOI SPENDIAMO MIGLIAIA DI EURO in questa roba, vorrei fosse chiaro: qui non parlo di comprare un cd e averne 100 copiati, qui parlo di comprare 10 e copiare uno o due.
Beh, quando sono andato a guardare sulla copertina e ho trovato il
bollino IFPIdel Copy Protected, vi giuro che mi sono inca**ato di brutto.
20 euro e non posso copiarlo!?!?! TROPPO, veramente troppo. Per 20 euro mi aspetto una csina in più. Tra l'altro, i vecchi lettori non lo leggono, sul pc bidogna usare il lettore dedicato (veramente non ho ancora controllato se c'è, ma per esempio c'è sul Cd dei Massive Attack, mentre l'ultimo di Peter Gabriel sul mio computer è illeggibile, a parte che non mi è piaciuto, vabbè, ma l'ho pagato SOLO 15,90 eurini. Spiccioli)
Beh, il buo vecchio Martin lo copierò certamente, in qualche altro modo. Solo, ci metterò più tempo. (D'altrone un favore me lo deve: ho tutti i cd dei Depeche originali, circa 50 compresi i singli, e un paio di DVD, bastano?)
Oh, ragazzi, io posseggo circa un migliaio di Cd originali (forse di più, si, decisamente di più).
Possibile che non abbia il diritto acquisito di farmi almeno una copia e farne ciò che voglio?
Io e Giorgio li teniamo in piedi, siamo grandi azionisti della copyright spa, e loro... bah!
Prendete tutto ciò come uno sfogone. La legge qua non c'entra molto. Copiare è illegale. Si. E' vero. Non fatelo.
3. Capitolo copie pirata
Cosa dire? Loro non sono capaci di arrestarli? E IO che ci posso fare? Più che non comprare (mai fatto) non vedo come potrei contribuire alla lotta alla pirateria.
Vi consiglio solo di non comprare. Vi assicuro che date i vostri soldi in mano a brutta gente. Meglio i discografici (in genere). E lasciate perdere il rivenditore, io parlo di chi organizza la baracca.
4. Capitolo aumenti sui Cd vergini
Posso dirlo che sono furioso?
Allora, io produco musica (e anche altro, ma sempre audio) che metto sui cd. MOLTI Cd. Musica mia o di chi viene in studio da me.
PER CHE COSA pago la tassa alla SIAE? Tenete presente che più del 90 % dei miei Cd vergini li uso così o per backup.
GRRRRR
Veramente disdicevole. Questa tassa farà di me un pirata, questo è certo... in qualche modo dovrò rifarmi di un esborso odioso e a mio modo di vedere illegale (incostituzionale, forse... sto studiando con qualche avvocato qual'è l'articolo da invocare...)
5. Capitolo aumento Cd musicali
Si, intendo quelli degli artisti... quelli con la musica sopra...
beh... cosa dirvi... io li compro sempre...
ma il mio psichiatra ha detto che forse riuscirà a guarirmi... magari con le pillole rosse.. o quelle blu... vedrete, ce la farò. Posso smettere.