@m.paolo Riguardo l'SSD si il crucial da 250 GB viene circa 30€ però forse 250 GB sono pochi, io ne ho uno da 120 GB ma tra aggiornamenti vari e installazione dei programmi sono sempre a limite, io gli avevo consigliato di arrivare a 50€ e prenderne uno da 500 GB come il crucial mx500
Il problema di windows è che è troppo appesantito, 4GB di ram forse sono pochi per windows 10, su questi PC poco potenti di solito installano delle distro linux leggere.
Nonostante tutto anche io preferisco windows, ho visto che ci sono anche delle iso Ultra Lite di windows 10 ma non le ho mai provate.
Personalmente ho due PC fissi, su uno anche a me mi dice che sono a rischio, il sistema è molto lento forse è questa la causa :
Ma questa fatto dello schermo nero che può essere ?
@Anthony47 Ringrazio a te e a Paolo per l'aiuto, abbiamo pensato anche alla ventola ma a lui sembra che il rumore provenga più dagli altoparlanti.
I test che hai consigliato sono utilissimi, il rumore dura poco e non ha molto tempo, comunque gli dico di tenersi pronte delle cuffie per il test e staccare anche l'alimentatore come mi hai indicato, vediamo se riesce a capire se è un rumore meccanico o un fatto di audio come mi dicevi.
Ma se stacca l'alimentatore e non lo fa più significa che può essere anche un problema alimentazione come mi spiegavi.
Comunque vi tengo aggiornati, vediamo se riesce a fare queste prove, adesso come dicevo a anche questo problema dello schermo che diventa nero.