Ciao a tutti… Ho tantissime sestine da confrontare ma in rete solo formule che non aiutano
a velocizzare le procedure…
Mi spiego su un foglio di Excel ho diversi gruppi di sestine in un gruppo ci possono essere
poche righe di sestine e in altri gruppi ci possono essere centinaia o migliaia di righe.
Queste sestine devono essere confrontate fra di loro e anche con sestine campione
e, di volta in volta, cambio manualmente il range per eseguire il confronto.
Il metodo manuale di scrivere il range è molto lento e in più, alcune volte, sbaglio anche
a digitare qualche cifra e i conteggi sono errati.
Chiedo aiuto a tutto il Forum per avere una macro di aiuto con il range auto configurante.
Mi spiego meglio se nel codice inserisco il nome di una cella qualsiasi ad esempio
la cella C2 la macro deve completare autonomamente il range contando sei celle
verso dx e si arriva alla cella H2 quindi Range C2:H2.
Inserisco la seconda cella ad esempio la P4 e la macro deve completare contando
sei celle verso dx così arriva alla cella U4 quindi il Range P4:U4.
Completati questi due parametri i range, dove sono presenti le sestine, sono: C2:H2(end) e P4:U4(end).
Se sono riuscito a spiegare il concetto descrivo i passi della macro che cerco:
1a) inserisco il nome 1à cella ad esempio la K32 la macro conta sei celle verso dx e si arriva a P32
2b) inserisco il nome 2à cella ad esempio la AA10 la macro conta sei celle verso dx e si arriva alla AF10
3c) la macro provvede autonomamente di formare i range K32:P32(end) e AA10:AF10(end)
4d) memorizzare la 1à sestina del range K32:P32(end) e confrontarle con tutte le sestine del range AA10:AF10(end)
5e) se trova una o più sestine uguali scrivere il risultato stesso rigo della sestina del 1° range ossia col Q(Q32)
6f) memorizzare la 2à sestina del range K32:P32(end) e confrontarle con tutte le sestine del range AA10:AF10(end)
7g) se trova una o più sestine uguali scrivere il risultato stesso rigo della sestina del 1° range ossia col Q(Q33)
8h) memorizzare la 3à sestina ecc. ecc.
Ricapitolando io scrivo nel codice due celle e la macro fa tutta da sola in autonomia
ossia il range e il confronto scrivendo il risultato a fine rigo della sestina del primo range.
In allegato un foglio “Riscontro” che indica dove la macro dovrebbe lavorare.
Non prendere riferimenti perché ad ogni ciclo si formano nuovi blocchi con range diversi.
Ho applicato lo Zoom al 20% al foglio per capire all’istante il disastroso scenario dei range.
Ringraziando anticipatamente tutti coloro che mi possono aiutare 73 ikwae
http://filedropper.com/WGcKe787
https://we.tl/t-5gtWPmdA7Q
Note: entrambi i link dicono, nel download, che il file contiene virus ma non è vero perché e lo stesso dell'altra volta. Domani proverò a rifare un nuovo foglio e un altro link e lo allego.