una mini correzione per un errore di mia indicazione,
prima che non riuscivo ad aprire il file mi hai detto che la tabella
presentava 6 numeri a come li avevo io ti ho indicato
di inserire i 5 numeri da colonna E invece devi inserire i 5 numeri da colonna D
Ora che sono riuscito ad aprirlo mi sono accorto che i cinque numeri comprende anche la colonna D
Su foglio Nz del file che ho pubblicato i dati sono questi:
In colonna C (in giallo) sono i dati calcolati dalla Conta23
In colonna D (in verde) sono riportati i top 10 di colonna C
In colonna E:I sono riportati i 5 numeri di ognuna delle estrazioni in Top 10; di queste:
-la riga 3 (in rosso) e' esportata in L1:P1
-la riga 4 (in Blu) e' esportata in S1:W1
-etc
E' giusto o c'e' qualcosa di errato?
poi dopo tanto mi hanno sbloccato per l'avvio delle macro.
per distrazione ho chiuso il file senza salvarlo e sono punto e a capo che non posso avviare la macro.
Non so che versione di office usi, prova a dichiarare "attendibile" la directory in cui hai posizionato il file.
Menu /File /Opzioni /Centro protezione; premi Impostazioni centro protezione; scegli Posizioni attendibili
Se la directory in cui si trova il file non e' elencata tra le attuali "Posizioni attendibili" usa il pulsante "Aggiungi nuova posizione..." per aggiungerla.
Inoltre, sempre in Menu /File /Opzioni /Centro protezione; premi Impostazioni centro protezione, scegli Impostazioni delle macro; il mio suggerimento e' che qui scegli la voce "Disabilitare le macro vba con notifica".
A questo punto, all'apertura dei file con macro dovrebbe chiederti se vuoi abilitare o no le macro.
Però cosa strana col file aperto non riesco a gestire i movimenti col mouse lento quasi a bloccarsi.
Se lo fa dopo che hai avviato la Sub Globale, con il messaggio di "Running..." presente, potrebbe essere normale, visto che le macro stanno lavorando e in particolare la Sub Conta23 richiede molta cpu.
Se invece lo fa gia' solo avendo aperto il file allora penso che il tuo pc sia in sofferenza di memoria o di cpu: apri "Gestione attività" (premi Contr-Alt-Canc e scegli Gestione attività); sul tab Prestazioni potrai vedere quanta cpu, memoria e altre risorse sono utilizzate; sul tab Processi puoi vedere quali processi occupano la Cpu, la Memoria e altre risorse.
La cpu stabilmente oltre il 30-40% credo sarebbe anomala; idem la memoria oltre 85%
ho aggiornato l'archivio e a fine ultimo rigo la macro MahBoh ha scritto
i dati senza tenere conto dell'aggiornamento righe. Può darsi che abbia commesso qualche errore
Se aggiorni il foglio Archivio devi ripartire dalla Sub Globale, quindi il lungo calcolo di Conta23, la ricerca dei Top10, la sistemazione dei blocchi sotto le colonne L:P, S:W, Z:AD etc, e infine la MahBoh. Attenzione: ora la MahBoh segna i risultati dopo la riga dei risultati precedenti; cioe' il tabellone non viene azzerato tra una esecuzione e la successiva, ma se questo e' un problema si puo' rimediare.
Ora corretto i 5 numeri e il riporto dei dati in ultimo rigo di mahboh dovresti completare
quasi tale e quale rispettando i dati delle altre ruote, se non chiedo troppo ma va da sè che
non credo di poter mettere mano nelle tue macro.
Ahaaa, il lavoro va fatto per tutte le ruote! Spero di poter riciclare tutto quanto fatto fin'ora...
Immagino che ci siano 11 fogli diversi chiamati Nz, Ba, Ca, Fi, etc etc tutti con la stessa struttura
Ovviamente se ora la gestione del foglio Nz, che ha solo 2700 righe, richiede tot minuti, la gestione delle altre ruote, che contengono 10mila righe richiedera' molto piu' tempo; che moltiplicato per 11 ruote fa ...molti ma mooolti minuti