dubito che riuscirò a spiegarmi, ma se entri nell'ottica dell'archiviazione di backup (dal casalingo al NAS) alla fine approderai a più dischi meccanici appositi e non a un disco singolo super-veloce.
Poi magari ho beccato l'unico utente che sovrascrive in continuazione 1 solo file da 900 GB 20 volte al giorno ma che se poi gli si rompe il disco il file perso non è un problema, ma in tutti gli altri casi meglio 2 dischi molto capienti e lenti di un disco solo molto veloce e probabilmente molto più piccolo.
Gli unici 3 casi in cui il disco veloce vince è:
1) utilizzo applicativo (ci metti il sistema operativo, le macchine virtuali, i giochi ecc)
2) lo usi per spostare la roba (tipo dal PC di casa al lavoro, ma una copia è rimasta sul PC originario)
3) sei ricco e ti puoi permettere SSD o M.2 in numero e capienza pari ai dischi meccanici
Io non cambierei mai il disco USB 3.1 da 1 Tera del primo link per questo:
https://www.amazon.it/Synology-DS220j-2 ... 085P316H3/Nas con due dischi (uno la copia speculare dell'altro) da 4 Tera.
4 volte lo spazio totale (non 8 perché abbiamo detto che i dischi li metterei in mirroring), una scheda che gestisce l'hardware, probabilmente un software di backup e in proporzione lo stesso costo per GB (e poi è connesso in LAN, utilizzabile da più PC, magari accessibile via App ecc. ecc. ecc.).
Ti assicuro che mettendo tutte le foto su un solo disco USB velocissimo quello che risparmi lo spendi dopo, la volta che ti si rompe, quanto lo devi portare al centro di riparazione sperando possa recuperare le immagini di una vita messe lì dentro.
Poi come dicevo prima puoi pure tirare fuori 3.000 dollari e passare a un raid 1 da 8 GB con velocità di 1,400 MB/s e tagli la testa al toro...
https://www.tomshw.it/hardware/sabrent- ... d-da-16tb/