Il file che hai pubblicato e' parzialmente allineato al mio messaggio del 9-ago pomeriggio, dove ti istruivo su come inserire una colonna in coda alle colonne pre-esistenti (A:J; quindi la nuova colonna in K).
"Parzialmente allineato" perche' manca la modifica per rendere ancora fruibile il "doppioclick" su cella ex L1 (ora diventata M1) e lo sblocco delle modifiche con 123 in cella ex Q1 (ora diventata L1).
Modifiche che sono contenute nel suddetto messaggio: viewtopic.php?f=26&t=112528&start=20#p661581
Ma tu avevi chiesto come inserire la colonna aggiuntiva in posizione B...
Le istruzioni del mio precedente messaggio (20-ago "sera") sono quindi riferite al formato originale della tua tabella, con le colonne che occupano A:J; dove quindi in L1 puoi inserire un numero bancale (in N1 viene subito calcolato il numero di pezzi in E e U; in P1 viene visualizzato in quale riga quel bancale si trova; doppioclick su L1 ti porta sulla riga del bancale)
Inoltre con "assegna sul foglio MOVIMENTI un "nome" alle celle L1 e Q1" non intendo quel che scrivi tu, ma intendo "Assegna un NOME a quelle celle" (cerca in google "Excel creare intervallo denominato").
La procedura che ho suggerito (non e' l'unica possibile):
1- Seleziona la cella o l'intervallo che si vuole nominare
2- All'interno della "casella nome" scrivi il nome che vuoi assegnare a quell'intervallo
3- Conferma con Enter
Devi eseguire questa procedura una volta selezionando prima L1 e poi Q1 (ripeto: L1 e Q1 del tracciato originale, non con la colonna aggiuntiva in K)
Ora quelle celle possono essere indirizzate usando anche il loro NOME, sia in formule che in vba. E soprattutto quando aggiungi righe o colonne il NOME puntera' alla nuova posizione dell'intervallo
A questo punto le modifiche all'interno della Worksheet_BeforeDoubleClick e Worksheet_Change servono per usare i NOMI di quelle celle (e non piu' il loro inndirizzo) in modo da poter liberamente aggiungere colonne nella tabella senza dover piu' fare aggiustamenti.
Dopo aver poi aggiunto in B la nuova colonna DDT devi modificare nella Sub ImportaPIT una riga (il 2 che diventa 3)
Ciao