Condividi:        

definizione automatica di nomi da un elenco

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

definizione automatica di nomi da un elenco

Postdi marcoc » 24/01/23 11:52

buongiorno a tutti,
in foglio1 ho un un elenco simile a questo, in cui nella col.A ho la provincia del comune presente in col.B:

provincia comune
Milano Legnano
Milano Rho
Venezia Chioggia
Venezia Mestre
... ...
(8.000 righe)

Nel foglio2 ho un grafico (che prende dei dati in un terzo foglio) che vorrei mi rappresentasse i valori della scelta di un doppio menu a tendina nel quale scelgo prima la provincia e poi il relativo comune.
Questo ok, uso la funzione "nome", non è la questione in oggetto.

Il punto è che la base dati (immagino) per definire i nomi dovrebbe avere questa struttura (dove in riga1 dato che sono sempre le stesse, posso incollarmi senza problemi la lista delle 109 provincie):

provincia Milano Venezia ...
comune1 Legnano Chioggia ...
comune2 Rho Mestre ...

Sotto ogni provincia vorrei avere con una formula la lista dei relativi comuni (10 o 100 che siano), derivante dall'elenco iniziale.

Inoltre, poiché poi le provincie sono 109, dovrei crearmi 109 nomi o esiste un metodo automatico?

Che dite?
Grazie e buona giornata
Avatar utente
marcoc
Utente Senior
 
Post: 324
Iscritto il: 22/03/07 21:58
Località: Nerviano

Sponsor
 

Re: definizione automatica di nomi da un elenco

Postdi Marius44 » 24/01/23 14:43

Ciao
Se ho capito cosa vuoi fare credo sia meglio usare VBA.
In un Foglio hai l'elenco dei Comuni e nella colonna a fianco la relativa Provincia
Nel Foglio col grafico in due celle indichi la provincia e nella cella accanto - con una Convalida dati dinamica - tramite VBA - l'elenco dei relativi comuni (e/o quant'altro). Il grafico attinge da questi dati.

Ciao,
Mario
Marius44
Utente Senior
 
Post: 658
Iscritto il: 07/09/15 22:00

Re: definizione automatica di nomi da un elenco

Postdi marcoc » 24/01/23 14:51

Ho appena trovato un modo con le formule. Stasera se riesco lo pubblico.
Avatar utente
marcoc
Utente Senior
 
Post: 324
Iscritto il: 22/03/07 21:58
Località: Nerviano

Re: definizione automatica di nomi da un elenco

Postdi marcoc » 25/01/23 21:01

Come dicevo, ho trovato un modo, forse un po' "ignorante" ma efficace...

vedi le formule in col.B, col.H e col.I nel file in questo link
https://we.tl/t-z8iXex8L3f

buona serata a tutti
Avatar utente
marcoc
Utente Senior
 
Post: 324
Iscritto il: 22/03/07 21:58
Località: Nerviano

Re: definizione automatica di nomi da un elenco

Postdi Anthony47 » 26/01/23 01:23

Grazie per aver pubblicato le soluzione adottata.

Mi pare che il file sia elaborato con XL365 o XL2021; se e' così allora potresti anche usare direttamente in H3 la formula
Codice: Seleziona tutto
=FILTRO($D$3:D8000;$E$3:$E$8000=H$2)
In H2 scrivi la provincia e hai l'elenco
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19432
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "definizione automatica di nomi da un elenco":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti