Buonasera, ho acquistato per pochi spiccioli un portatile dalla mia società che sta rinnovando il parco macchine, un hp Papillon dv6 con SSD da 220 GB – PC ACPI basato su x64, non condiviso, Intel Core i5 CPU M460 2,53GHz, con schede di rete
Qualcomm Atheros AR9285 802.11b|g|n WiFi Adapter
Realtek PCle GbE Family Controller
TP-Link Wireless USB Adapter (queta per poter andare in internet da casa)
E drivers, che quando cerco di aggiornarli compare il messaggio”I drivers migliori ….sono già installati”.
System32\DRIVRS\athwnx.sys (Qualcom - versione 3.0.2.202)
System32\drivers\vwifibus.sys (Microsoft . versione 10.0.22621.1)
Premesso che ho chiesto ed ottenuto dal ns IT l’installazione di Windows11 (il portatile mi è stato dato ovviamente pulitissimo) pertanto originalissima, mi succede che in ufficio entra in internet con wifi senza problemi così come in qualunque altro posto, ma a casa dove c’è SkyWifi niente da fare, compare la pagina Non sei connesso ed anche con la Diagnostica di rete mi dice di spegnere e riaccendere il router (fatto ma inutilmente) oppure mi evidenzia Problema con il punto di accesso o la scheda wireless. Il bello è che con il vecchio portatile che ho in casa e Windows XP entro in internet col wifi, così come con tanti altri pc di amici.
Mentre invece con un wifi adapter da 10 euro della tp-link entra in internet senza problemi, ma con velocità max di 100 Mbps invece che con i 280-300 della SkyWifi, normalmente raggiunti con l’altro portatile.
Dunque
- in ufficio funziona il wifi
- per tutti i portatili a casa funziona il wifi
- per il mio niente da fare
- funziona solo con l’adapter
Mi piacerebbe capire dove sta lo scoglio.
Saluti R