Mi sono imbattuto in questa funzione per risolvere il seguente problema:
Dovevo allestire una serie di grafici a linee dove venivano rappresentati 20 punti di misurazione, con i valori nel tempo di vari parametri.
Ho preparato il primo grafico, attribuendo ai punti determinati colori, in modo da mostrare famiglie di punti con colori analoghi.
Poi ho duplicato il grafico, per mostrare un altro parametro misurato agli stessi punti (quindi sostituendo semplicemente il nome delle colonne dei valori per ogni punto), con mia somma disperazione i colori che avevo preparato con molta cura sono andati tutti persi e sostituiti con colori determinati automaticamente.
La prima volta mi sono messo a riportare tutti i colori manualmente, ma poi mi sono detto che, da qualche parte, dovevo riuscire a evitare questo lavoraccio.
Infatti ho trovato in "Opzioni/Impostazioni avanzate/Grafici" due spunte che recitano come da titolo: "Le Proprietà seguono il punto del grafico per..." applicabile a tutte le cartelle o al solo foglio di lavoro.
Tolte entrambe le spunte ho potuto duplicare i grafici mantenendo i colori.
Ora la domanda: cosa perdo a tenere sempre disattivata quella spunta?
Il lavoro che ho fatto stavolta potrebbe ripresentarsi, visto che mi capita spesso di lavorare con set di dati con misurazioni di vari parametri, quindi, per ora, la tengo disattivata.