Condividi:        

[EXCEL] Inserire righe in base ad una scelta

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[EXCEL] Inserire righe in base ad una scelta

Postdi robist84@gmail.com » 02/01/24 12:31

Ciao a tutti, ho guardato questa vecchia discussione: viewtopic.php?f=26&t=109184
ma non ho risolto il mio caso.

Io avrei la necessità di far si che nella mia tabella, in base al valore selezionabile da menu a tendina nella colonna "X" , si aggiungesse una riga.
Tipo dal menu a tendina posso scegliere A, B, C
Se scelgo A o B, non succede nulla, se seleziono C, si aggiunge una riga.
Se però scelgo nuovamente A o B, la riga scompare.
Vorrei, inoltre, che questa funzione fosse automatizzata senza la necessità di dover cliccare ogni volta sull'avvio della macro o della funzione VBA.
E' possibile?
Avevo trovato una macro che poteva funzionare, ma richiedeva ogni volta l'esecuzione della stessa, ed inoltre non mi toglieva le righe al modificare della variabile nella cella X.

La ripropongo:
Codice: Seleziona tutto
Sub BlankLine()
   'Updateby20150203
   Dim Rng As Range
   Dim WorkRng As Range
   On Error Resume Next
   xTitleId                   = "KutoolsforExcel"
   Set WorkRng                = Application.Selection
   Set WorkRng                = Application.InputBox("Range", xTitleId, WorkRng.Address, Type: = 8)
   Set WorkRng                = WorkRng.Columns(1)
   xLastRow                   = WorkRng.Rows.Count
   Application.ScreenUpdating = False
   For xRowIndex = xLastRow To 1 Step - 1
      Set Rng                   = WorkRng.Range("A" & xRowIndex)
      If Rng.Value = "0" Then
         Rng.Offset(1, 0).EntireRow.Insert Shift: = xlDown
      End If
   Next
   Application.ScreenUpdating = True
End Sub


Grazie mille a tutti
robist84@gmail.com
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 02/01/24 12:26

Sponsor
 

Re: [EXCEL] Inserire righe in base ad una scelta

Postdi Anthony47 » 02/01/24 15:22

Intanto Benvenuto nel forum
Quanto al quesito, troppo vaga la descrizione per poter proporre qualcosa di sensato.
Dove si trova "il menu' a tendina"? E' una Convalida dati o che cosa? Dove va aggiunta la riga? Quando dici "la riga scompare" intendi che viene eliminata o solo nascosta? La "scomparsa" dipende o no dal contenuto della riga candidata a scomparire?

Utile anche avere una idea di che faccia hanno i tuoi dati, anche solo una "immagine" (Per le istruzioni su come allegare una immagine: http://www.pc-facile.com/forum/viewtopi ... 8#p605488) e conoscere quale versione di Office usi.

Ti aspettiamo che queste informazioni...
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19438
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[EXCEL] Inserire righe in base ad una scelta":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti