Non avevo provato su XL2010, dove effettivamente il comportamento e' diverso da quello da me testato.
Ho pertanto modificato il codice per superare alcune segnalazioni di errore, e ora il comportamento mi sembra coerente sia su XL365 che XL2010 (non ho provato versioni più ..antiche)
Quanto all'importazione automatica in altro file:
-ti e' chiaro che in questa versione nelle aree di confine tra i colori i risultati ottenuti possono essere più di uno? Prova ad esempio con X=1550 / Y=1290; sul mio pc escono 3 possibili risultati: IP/ZR con 3 match, S,S/IP con 2 match e Wintry Mix con 1 match, mentre ci sono altri 3 risultati che non si approssimano a nessuno dei possibili risultati. Tocca a te decidere quale di queste possibilità e' quella giusta, io nel presentare i risultati inserisco IP/ZR in prima posizione perchè ha ottenuto il maggior numero di match.
Per rendere piu' evidente il margine di approssimazione, ho modificato in C10:C20 la formula che presenta i risultati; ora, nel caso 1550/1290, il primo risultato (in C10) viene presentato come
3:6 >> IP/ZR
Come si interpreta:
3:6 indica che la soluzione ha ottenuto 3 match (su 9 tentativi) e in tutto ci sono 6 letture diverse. Commento: non e' un punteggio eccezionale, merita essere verificato
Il punteggio massimo ottenibile è 9:1, e indicherebbe che tutti i 9 tentativi di lettura hanno prodotto lo stesso risultato
Il file con
questi aggiornamenti e' scaricabile al link già pubblicato, in sostituzione della precedente versione.
Quanto a come importare i risultati prodotti da questo file nel tuo, il mio suggerimento e' di procedere con una macro autoregistrata:
Apri ambedue i file; nel file "Previsioni" posizionati su Foglio1; attiva poi il tuo "master" e posizionati sulla cella che contiene il primo Y (mi pare che sia B21); poi, diligentemente:
-avvia la registrazione di una nuova macro
-copia la cella
-seleziona il file "Previsioni", seleziona il foglio Modello3, seleziona la cella B4, fai IncollaSpeciale /Valori
-torna sul tuo file master"
-seleziona la cella del primo X (mi pare sia B22)
-seleziona il file Previsioni e fai IncollaSpeciale /Valori in B3
-seleziona la cella C10 (il primo risultato), fai Copia
-vai su master, seleziona la cella del risultato (mi pare sia B24) e fai IncollaSpeciale /Valori
-premi i tasto Esc
-interrompi la registrazione
A questo punto, copia il codice della macro prodotta e incollalo nel tuo prossimo messaggio: la modifichero' in modo che possa lavorare non solo sulle X-Y-Previsione della prima colonna ma anche delle successive
Per i suggerimenti di base sulla registrazione di una macro, vedi
viewtopic.php?f=26&t=103893&p=622593#p622593Per quanto detto prima, alla fine del processo di importazione nel tuo master dei risultati e' utile che analizzi le previsioni ottenute automaticamente, e laddove il punteggio non è confortevole (secondo me almeno 4) esamini manualmente la combinazione X/Y e riporti sempre manualmente il risultato migliore nel tuo file master.
Quanto al messaggio su Dropbox, esso e' ininfluente perche' non impedisce di scaricare il file, la cosa che ci interessa.
Spero che le istruzioni siano chiare; comunque il primo compito e' esaminare il comportamento del nuovo file