Ciao a tutti, vi chiedo un aiuto per un problema che non riesco a risolvere. Il PC fisso non riesce a collegarsi ad Internet nonostante la connessione sia attiva.
La connessione è in fibra FTTH TIM via cavo ethernet con router TIM HUB. Il PC monta Windows 11. La connessione funziona regolarmente in quanto i dispositivi mobile (cellulare e tablet) si connettono e navigano tranquillamente via wifi e le spie sul router sono tutte accese e verdi.
Il problema è che il fisso si connette solo dopo vari tentativi di riavvio e all'accensione risulta già sconnesso. La scheda madre è nuova e anche gli altri componenti. Ho effettuato un upgrade hardware dei componenti più vecchi (incluso hard disk, processore e RAM). Il lavoro è stato effettuato da un tecnico che ha testato in negozio il funzionamento del Sistema e della connessione ad Internet senza problemi. Il software e di drivers sono aggiornati.
Escludo quindi problemi hardware. Ho già provato a cambiare porta sul router e cavo ethernet ma non cambia nulla. Solo dopo vari tenativi il PC riesce a connettersi ma non riesco a capire da cosa possa dipendere il problema e come risolverlo definitivamente.
Può aiutarmi qualcuno?
Grazie a chi mi risponde