fa come ho fatto io: scaricati la MiniISO da 185Mega di Debian Woody 3.0 (se non la trovi dimmi) fai una partizione (basta poco, 1 GIGA per il SO è anche tanto e mi raccomando una di swap.. per 48RAM consiglio 96Mega) e installa.. se hai la scheda di rete o cmq una connessione su quel PC è facilissimo! Quando installi vai nella sezione schede di rete / modem seleziona il chipset della scheda di rete / modem e configura la LAN (IP,SUBNETMASK,DNS,GATEWAY) e/o la connessione PPP.
Configurato il tutto, e dopo aver configurato gli utenti (facilissima l'installazione) e fatto il riavvio, fai partire dselect e apt-get.. ti installeranno tutto!
Poi dopo un'oretta di scaricamento in 5-10 minuti (forse anche meno) finisci di compilare il tutto. e puoi riavviare
Rientra, ti logghi e se le versioni dei sws ti sembrano troppo vecchie editi il file /etc/apt/sources.list [magari per comodità metti su Floppy [occhio da console devi fare /mount floppy e poi cp /etc/apt/sources.list /floppy] ed edita da Windows cancellando tutto e mettendo le righe dei reposity per Unstable così avrai il tutto aggiornato (se non le trovi dimmi che appena vado su Linux te le posto) scrivendo apt-get dist-upgrade (e scaricandoti altri MBs
)
Per altro hardware puoi usare modconf per caricare moduli nel kernel.. e per disinstallare software dpkg -r nomesoftware...
E se magari vuoi installare qualcosa con Debian al 99% non devi cercati il sorgente/rpm e le varie dipendenze.. da root (su password) scrivi apt-get install nomesoftware e dopo lo scaricamento e il compilamento avrai il software installato
Se hai problemi chiedi
Ciao