continuando a lavorare per cercare di velocizzare l'immissione dei dati nello schema protocollo che utilizzo per registrare le pratiche.
Al momento quando l'operatore scarica manualmente il documento (lista colli) dalla email, lo salva in una specifica cartella con un nome prestabilito.
Le modifiche che sto apportando dovrebbero far visualizzare una lista a tendina con tutti i nomi dei files contenuti nella cartella, in modo che l'operatore ne possa selezionare una e vi possa fare sopra doppio click per creare il collegamento ipertestuale.
Per fare ciò ho inserito una macro che mi aiuta a creare la lista di file contenuti in un specifica cartella che riporto di seguito:
- Codice: Seleziona tutto
Public Function Elenca_File(ByVal sFolderPath As String, Optional sEstensione As String = "pdf") As Variant
Dim oFile As Object
Dim oFSO As Object
Dim oFolder As Object
Dim oFiles As Object
Dim arrFile() As Variant
Dim sFileExt As String
Dim i As Long
Set oFSO = CreateObject("Scripting.FileSystemObject")
Set oFolder = oFSO.GetFolder(sFolderPath)
Set oFiles = oFolder.Files
For Each oFile In oFiles
sFileExt = oFSO.GetExtensionName(oFile)
If sFileExt Like sEstensione Then
i = i + 1
ReDim Preserve arrFile(1 To i)
arrFile(i) = oFile.Name
End If
Next oFile
Elenca_File = Application.Transpose(arrFile)
End Function
Ora inserendo nella cella prescelta, (da cui si vuole far partire la lista), la seguente formula:
=Elenca_File(D20;"pdf")
E nella cella D20 l'indirizzo sul pc della cartella interessata, nel mio caso:
Q:\SCANNERTR...\DOC UFF ....\PRATICHE
Si ottiene la lista automatica.
A questo punto vorrei che la lista fosse appunto a tendina nella cella D5.. è possibile anche se la fonte dei dati deriva da una macro?
Io ho fatto qualche prova, ma ricevo degli errori oppure i nomi dei files scompaiono ed al loro posto compare la dicitura
#VALORE