Allora...
Ho visto che hai trovato la soluzione alla tua domanda con il l'intuizione di FRIEDRICH.
Però...
Premetto (A) che il mio Office 365 (la versione che usi anche tu, vero?) a 64 bit (non so se e' la tua versione) funziona regolarmente (e se tutto regolare, la directory esiste, il nome file e' corretto, salva il documento col nome iniziale, SE WORD NON E' GIA' APERTO; altrimenti (se word e' gia' aperto) va in run-time error.
Ma questo non sarebbe un problema, perche' e' abbastanza facile lavorare con una sessione Word gia' aperta, evitando crearne una nuova.
Quello che temo pero' e' che sarà difficile lavorare in modo pulito e senza interferenze se la tua automazione e' in uso a piu' persone. Per gestire tutto in modo pulito bisognerebbe eliminare completamente l'interfaccia utente su Word (B) e costringere l'utente a lavorare solo con macro di Excel; ma eseguire B col rischio (vedi A) che quel Word sia in uso per altre cose mi sembra un attentato alla salute del PC.
Per questo il mio suggerimento e' di non aprire word, ma di creare un documento pdf partendo da Excel. Cioe':
-ti prepari un foglio excel, che magari tieni normalmente nascosto, con le intestazioni delle informazioni che vanno poi compilate
-all'occorrenza scopri e selezioni il foglio; cancelli il contenuto da riga 2 in avanti (nell'ipotesi che Riga 1 siano le intestazioni) e lasci all'utente compilare le informazioni
-un pulsante gia' presente sul foglio avvia la macro che salva il contenuto del foglio in formato pdf, usando il percorso e il nome file che ti servono. Il codice della macro:
- Codice: Seleziona tutto
Sub SalvaENascondi()
Dim myPath, FFName As String
'
myPath = "D:\DDownloads\" '<<<<< Il tuo Percorso
FFName = myPath & Replace(Sheets("SCHEDA").Range("D5").Value, "/", "-", , , vbTextCompare)
'
ActiveSheet.ExportAsFixedFormat Type:=xlTypePDF, Filename:=FFName, Quality:=xlQualityStandard, _
IncludeDocProperties:=True, IgnorePrintAreas:=False, OpenAfterPublish:= _
False
ActiveSheet.Visible = 0 '0=Nascosto; -1=Visibile
'Sheets("NomeSheet").Range("IndirizzoCella").Hyperlinks.Delete
'Sheets("NomeSheet").Hyperlinks.Add Anchor:=Range("IndirizzoCella"), Address:=FFName
End Sub
Se devi inserire questo file come hyperlink in qualche cella puoi ispirarti alle due righe in fondo che ora sono disabilitate.
Valuta con calma quanto detto, nell'ipotesi che l'uso del pdf sia compatibile col tuo processo...