Condividi:        

Software per sapere quando è stata scattata una foto

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Software per sapere quando è stata scattata una foto

Postdi nippon » 03/11/24 10:09

Buongiorno a tutte/i. :)

Ho trovato tante foto su un vecchio hd, solo che non ci sono informazioni su quando le abbia scattate. Cliccando col tasto destro nelle proprietà, anche nella "data creazione" (o "ultima modifica") la data che compare è impossibile sia quella, perché so per certo che sono di molto tempo prima.
Cercando su internet, ho visto che devo trovare i dati EXIF, coi quali, tra le varie informazioni, c'è anche la data dello scatto.
Ho notato che ci sono diversi siti online, ed anche dei software.

Volevo sapere perciò innanzitutto che programma free potete consigliarmi da scaricare col pc.
Poi, sapete se c'è qualche programma tra questi che funziona (per capirci), come mp3 tag?

Praticamente, l'interfaccia di mp3 tag è pressoché simile a quando, in una cartella, la visualizzazione dei files è per "dettagli". Diversamente da quando si devono modificare i dati in un file (cosa che si fa con tasto destro > proprietà > ecc.), con mp3 tag si possono modificare direttamente i dati delle colonne che compaiono a vista nel programma (e c'è anche la funzione per rinominare i dati della stessa colonna tutti in identico modo).
Siccome tendo a rinominare le foto come data (tipo 20240701_185537...) così da trovare una specifica foto più velocemente, c'è appunto un programma che come mp3 tag riesce a darmi una visualizzazione stile "dettagli" della cartella di windows, così da rinominare una foto direttamente nel programma, eppoi una volta dato invia, scendere nel nome della foto successiva per fare la stessa cosa? (Naturalmente questo implica che ci sia una colonna tipo "data creazione" dalla quale attingere l'informazione della creazione della foto per poi usarla come nome del file nella specifica colonna ;) ).

Sperando d'essere stato chiaro :oops: , vi auguro una buona domenica. :D
CIAO A TUTTI E GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE MI PRENDERANNO IN CONSIDERAZIONE! :)
nippon
Utente Senior

Sponsor

Re: Software per sapere quando è stata scattata una foto

Postdi m.paolo » 03/11/24 10:48

Quando clicchi con il tasto dx su propietà hai provato a vedere in "Dettagli"?
m.paolo
Moderatore

Postdi nippon » 03/11/24 13:33

Ciao m.paolo.

Ho visto e, a parte la "data creazione" e "data ultima modifica" che corrispondono tra loro, ma non sono minimamente quelle corrette, non c'è nessun'altra informazione riguardo alla data di scatto.
nippon
Utente Senior

Postdi nippon » 03/11/24 20:30

Ok grazie. Ho visto che ci sono diversi programmi che hai indicato. Li provo mano a mano e vedo quale potrebbe andare bene. ;)
nippon
Utente Senior

Postdi Dylan666 » 04/11/24 12:03

Tutti i programmi leggono semplicemente i metedati del file JPG chiamati EXIF.
Sono gli stessi che vedi ad esempio nella scheda "Dettagli" delle proprietà del file, nella sezione "Origine > Data acquisizione", NON quelli in "File > Data creazione".

Se quei dati non li vedi semplicemente non ci sono e non sono leggibili da nessun programma.
Dylan666
Moderatore

Postdi nippon » 05/11/24 08:08

Dylan666 ha scritto:Tutti i programmi leggono semplicemente i metedati del file JPG chiamati EXIF.
Sono gli stessi che vedi ad esempio nella scheda "Dettagli" delle proprietà del file, nella sezione "Origine > Data acquisizione", NON quelli in "File > Data creazione".

Se quei dati non li vedi semplicemente non ci sono e non sono leggibili da nessun programma.

Ok Dylan666, grazie.

Siccome sto vedendo che alcune foto quei dati specifici che dici non ce li hanno, vuol dire che è inutile che mi scervelli online o con software, perché tanto non potrò mai risolvere. Grazie della brutta notizia. :D

Più che altro, siccome so per certo che questi dati non sono stati volutamente cancellati, mi domando come mai non compaiano... (Forse gli apparecchi usati all'epoca erano troppo vecchi e non davano al 100% questo tipo di informazione... :-? ).
nippon
Utente Senior

Postdi Dylan666 » 05/11/24 09:00

nippon ha scritto:Più che altro, siccome so per certo che questi dati non sono stati volutamente cancellati, mi domando come mai non compaiano... (Forse gli apparecchi usati all'epoca erano troppo vecchi e non davano al 100% questo tipo di informazione... :-? ).

Potrebbero anche essere stati file rielaborati con programmi che non preservavano quei dati.
Dylan666
Moderatore

Postdi nippon » 05/11/24 13:36

Potrei dirti al 99% di no perché sono state scattate e messe su HD e basta, ma a questo punto tanto non cambierebbe nulla...
nippon
Utente Senior

Postdi m.paolo » 05/11/24 20:41

In effetti se nella scheda "dettagli" alla voce "origine" in "data acquisizione" non trovi corrispondenza o nulla, qualcosa è andato storto.
m.paolo
Moderatore

Postdi nippon » 05/11/24 21:26

m.paolo ha scritto:In effetti se nella scheda "dettagli" alla voce "origine" in "data acquisizione" non trovi corrispondenza o nulla, qualcosa è andato storto.

Infatti come dicevo a dylan ho la quasi certezza che le foto non siano state rielaborate in nessun modo, ma non so comunque come mai l'informazione manchi. In ogni caso però a questo punto inutile cercare soluzioni di qualsiasi tipo...

Grazie lo stesso a tutti. ;)
nippon
Utente Senior

Torna a Software Windows

Topic correlati a "Software per sapere quando è stata scattata una foto":