Condividi:        

Aumenta altezza riga in base valore cella

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Re: Aumenta altezza riga in base valore cella

Postdi trittico69 » 14/12/24 11:46

Scusa volevo scrivere il foglio matricola sia con i dati che senza dati non si adatta
trittico69
Utente Senior

Sponsor

Postdi Anthony47 » 14/12/24 16:50

Quindi se le lettere sono due la macro non le considera?
Se la cella ha MENO DI 2 CARATTERI (cioe' 1 oppure 0) e' considerata vuota; quindi BO sara' considerato un cognome valido

Quanto all'adattamento delle colonne, non vorrei ci fosse un equivoco: quell'impostazione ("Adatta tutte le colonne su una pagina") riduce lo zoom se le colonne occuperebbero piu' spazio di quanto disponibile, ma non lo allarga se invece la stampa fosse piu' stretta.
Su foglio MATRICOLA quali sono le colonne che andrebbero stampate? Io dal foglio vuoto non lo capisco...
Anthony47
Moderatore

Postdi trittico69 » 14/12/24 17:48

AG riga 43
trittico69
Utente Senior

Postdi Anthony47 » 14/12/24 23:36

Per quello che vedo io, le colonne A:G stanno ampiamente all'interno di una pagina A4 allineata in verticale; quindi quando dici "il foglio matricola anche vuoto così come te l'ho allegato a me non adatta", quale adattamento vorresti ottenere?
Come ti ho detto nel messaggio precedente, il comando "Adatta tutte le colonne su una pagina" RIDUCE lo zoom se le colonne sono piu' larghe della pagina di stampa ma non lo aumenta se invece sono piu' strette (si puo' fare lo stesso, se serve, ma in tutt'altro modo)
Anthony47
Moderatore

Postdi trittico69 » 15/12/24 14:26

Un po' difficile da spiegare. Man mano che scrivo adatto le colonne allo scritto, che a volte può essere cortissimo e a volte può essere abbastanza lungo.
Quindi alla fine potrei trovarmi stretto per un foglio da stampa. Quindi mi sarebbe utile poi allargare le colonne in modo automatico, più o meno proporzionate, sempre considerando lo scritto. Fare in modo anche che lo scritto non diminuisca di grandezza carattere. A questo punto forse potrebbe essere utile una macro ,o due, una che adatta al contenuto è una che poi allarga per riempire il foglio. Magari si possono fare prima separatamente e poi si può provare a vedere se con una sola macro si posso fare tutto.
trittico69
Utente Senior

Postdi Anthony47 » 15/12/24 15:50

Scusa, ma allora non sarebbe piu' ragionevole impostare le colonne alla larghezza che ti servono e poi formattare l'area con l'opzione "Testo a capo"??
-Seleziona l'area, avvia la formattazione delle celle; sul tab Allineamento spunta la voce Testo a capo.
In questo modo le frasi che non stanno nella larghezza impostata finiscono su due, o quante righe servono.

Oppure quando vuoi andare manualmente su una nuova riga della stessa cella usi Alt-Enter e l'ulteriore input va su una nuova riga
Anthony47
Moderatore

Postdi trittico69 » 16/12/24 08:32

Con il testo a capo ruba spazio in altezza
trittico69
Utente Senior

Postdi Anthony47 » 16/12/24 09:38

Se scrivi, da qualche parte deve essere visibile...
Usa "Testo a capo" e poi quando stampi imposta "Adatta foglio su una pagina", così la stampa sta tutta su un foglio; altrimenti non ho capito dove vorresti che lo scritto finisse
Anthony47
Moderatore

Precedente

Torna a Applicazioni Office Windows

Topic correlati a "Aumenta altezza riga in base valore cella":