Condividi:        

Versioni diverse Office

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Versioni diverse Office

Postdi brtbrn » 11/01/25 18:07

Salve a tutti!
mi chiamo Bruno e sono iscritto da poco in questo forum, nonostante lo legga da diverso tempo e mi sia stato di grosso aiuto in diverse occasioni.
Ho provato a fare qualche ricerca (sia qui che nel web) per trovare risposte ad un problema sorto ultimamente con excel…ma invano.
Premetto che sono un utente abbastanza basico del pacchetto Office, per cui magari mi sto perdendo in un bicchier d’acqua (relativamente a configurazioni o installazioni aggiornamenti, componenti, librerie, etc)
Dunque mi scuso in anticipo se utilizzo termini non propriamente “corretti”.

Vado al dunque: qualche mese fa ho chiesto ad un amico di allestirmi un pc nuovo, quindi con hardware e software (evidentemente) più aggiornati di quelli che ho utilizzato finora.
Per quanto riguarda Office, mi ha installato il pacchetto office 2019 professional plus (mentre sul pc vecchio utilizzo office 2013 professional plus).

Con mia grande sorpresa purtroppo, ho constatato che sul pc nuovo, alcuni file excel - che tramite macro scaricavano dati dal web - non funzionano più… :(
Sono tutti file, realizzati anche grazie ad indicazioni trovate in questo sito, che utilizzando macro in VBA, mi permettono di recuperare dati da vari siti, nella fattispecie yahoo.
So che ultimamente quel sito ha rivisto / messo delle limitazioni allo scaricamento di molti dati, però trovo strano che questi file, sul pc vecchio funzionino ancora, mentre su quello nuovo no! :(

L’amico di cui sopra non saputo darmi un aiuto… e immagino non sia facile (da queste poche informazioni e senza avere a disposizione la macchina per fare delle prove) risolvere il problema… ma spero ci sia qualcuno che riesca a darmi qualche dritta, qualche indicazione (magari sul settaggio, su qualche componente/libreria mancante, etc.) per trovare una soluzione.

Grazie intanto per l'attenzione!
brtbrn
Newbie

Sponsor

Re: Versioni diverse Office

Postdi Anthony47 » 11/01/25 21:12

Intanto Benvenuto nel forum

Se mancano delle librerie dovresti avere dei messaggi espliciti; comunque apri un file che non funziona e guarda nel vba: Menu /Strumenti /Riferimenti; controlla se ci sono delle librerie dichiarate “Mancante”

E’ anche possibile che i dati siano importati tramite collegamenti “DDE”, che richiedono uno specifico “engine” installato sul pc; soprattutto se parli di dati finanziari importati in real time.

Oppure pubblica un file che sul vecchio pc funziona e sul nuovo no e vedremo di guardarci dentro

Per le istruzioni su come allegare un file:
http://www.pc-facile.com/forum/viewtopi ... 87#p605487
Anthony47
Moderatore

Torna a Applicazioni Office Windows

Topic correlati a "Versioni diverse Office":