Buongiorno.
Ho installato la Mandrake 9.0 su un portatile (Sony Vaio PCG-FX109K. 128 Mb di RAM) destinando 5 Gb alla partizione per linux.
Si tratta della mia prima esperienza con questo S.O.
Ho caricato solo i driver e i programmi essenziali e cerco di imparare poco alla volta con l'esperienza.
Non riesco a cavarmela da solo (e con google) su alcune cose che mi rendono la vita difficile e che posto sperando in un ulteriore aiuto dal forum.
1) lentezza: impiego anche 20" per fare lo shutdown e 10" per uscire da Ximian(!). Con win2k lo stesso portatile è molto veloce, credo quindi di poter intervenire per velocizzare anche linux ottimizzandolo ma non so proprio da che parte iniziare (gli howto e le news che ho trovato in rete sono al mometo ancora troppo avvanzate per me).
Credo di avere un serio problema di gestione della RAM (anche se con #ps -aux non mi sembra di vedere granché di programmi attivi), al punto che il player non riesce a reggere un piccolo mp3 ed abortisce subito.
Avete qualche consiglio semplice e pratico per un neofita?
2) impostazoni monitor: (1024x768 70Mhz 16 bit) sono imperfette e riducono l'utilizzo ad una sola parte del video. Ma se provo a modificarle con Mandrake Control Manager quando provo a salvarle mi viene chiesto di ri-loggarmi come "Kwin" (?). Dalle varie news pubblicate sull'argomento non sono riuscito proprio a capire che cosa sia.
Qualcuno sa spiegarmelo con parole semplici?
3) nei diversi tentativi di installazione ho ottenuto il seguente messaggio di errore, credo relativo a perl:
"insmod'ing module ohci1394 failed at /usr/bin/perl-install/modules.pm line 389"
Forse i miei guai dipendono da questo?
Grazie sin d'ora per qualunque risposta ;o)
MLB