Debian è in generis un po' + difficile di mandrake, io sono passato a Debian per via della sua fama (ne avevo sentito tanto parlare) esattamente 1 settimana dopo che iniziai a usare MDK 8.2 circa 6mesi fa (mia prima esperieza seria Linux) , la installai, all' inizio mi trovavo un po' a disaglio, così abituato ai tools grafici mi sembrava tutto difficile e da configurare a mano, ma conoscendola meglio ho notato che al contrario è tra le disto + automatizzate che si trovano in giro, già per APT è un automatizzazione incredibile (sai che comodità , con le altre ti devi scaricare tu gli RPM necessari e nei repositories debian ci sono praticamente tutti i programmi di uso comune + un alta quantità di altri meno comuni ), inoltre integra una diversa quantità di tools automatici per la configurazione, tutte queste automatizzazioni io all' inizio non le avevo notate perchè sono tutte via console e alla console ero ankora poco abituato , poi con un po' di impegno ero riuscito a configurare tutto, e adesso che so usare bene la console ci sguazzo dentro che è un piacere
In pratica Debian è anke + automatizzata di Mandrake , ma mentre mdk ha tools grafici Debian ha tools testuali , quindi devi avere una buona familiarità con la console, e installare debian è sicuramente un modo per ottenerla
Comunque se la vuoi provare
http://www.debian.org
Scarichi la Mini-ISO da 185Mb che contiene il sistema base , una volta installato il sistema base (che occupa si e no 100Mb su HD) installi tutto il resto tramite APT e Internet
Ciao