Prima di farlo comunque io proverei a procurarmi un altro disco di prova per vedere se è veramente un prob del disko , e se per caso non lo hai già postato , sarebbe utile sapere che computer hai in dettaglio nelle varie sue parti : CPU , MoBo (e relativo Chipset) .....
Per la questione della riga di comando ovviamente non puoi lanciare i programmi che usano le librerie grafiche sulla linea di comando, sennò l'interfaccia grafica sarebbe stata inutile se la console facesse già il suo lavoro
Comunque per la console ci sono un infinità di programmi , per fare di tutto, persino navigare in internet con dei browser testuali , o ascoltare musica , o vedere films , o ankora masterizzare CD.
Gran parte delle volte i programmi che usiamo sotto X (l'interfaccia grafica si chiama così ) non sono altro che frontends , ovvero sono interfacce grafiche che si interfacciano a programmi testuali , ovvero , mettiamo che voglio masterizzare un CD con K3b , che è un programma per la masterizzazione molto carino , questo è solo un frontend del programma "cdrecord" o "cdrdao" che sono 2 programmi testuali per la masterizzazione da console , in pratica quando do un comando a k3b , ad esempio far copiare un CD "On the fly" dal Lettore CD al Masterizzatore , io seleziono comodamente le opzioni tramite i menu , poi quando ho fatto e do il via alla masterizzazione k3b invoca il programma (ad esempio) cdrecord passandogli vari parametri a seconda di quello che ho scelto di fare , ad esempio nel caso di compiare un CD dal lettore al masteriizzatore:
"cdrecord -v dev=0,1,0 speed=12 -dao /dev/cdrom"
Con questo comando ho ordinato a "cdrecord" di scrivere sul masterizzatore "0,1,0" i dati contenuti in "/dev/cdrom" a una velocità di 12x e con l'aggiunta della modalità DAO
A prima vista può sembrare complicato, ma quando avrai i dati alla mano sarà tutto + semplice , comunque k3b esegue automaticamente questo comando a seconda delle opzioni che gli impostiamo tramite i menù .
Capito?
Ciao