Leggendo un po' il Topic mi pare che si sia fatta un po' di confusione sull'argomento iniziale.
Io la metterei così:
Unire 2 MoBo è possibile sì, ma direi che è più pratico ed utile alla lettura parlare di unire 2 PC in 1, anche perchè unire fisicamente 2 MoBo è lavoro da paranoici e malati di PC, non è nemmeno modding ma va oltre.
Usare 2 PC come se fossero uno si chiama Clustering. Questa modalità è propria di vari sistemi, Unix, MS, Mosix, Solaris ed ora anche Linux.
Dato l'uso che ne vuoi fare è decisamente più facile e pratico implementare una soluzione MS, che nel 2000 è gestita dall'ADV SRV o dal Datacenter, mentre nel 2003 anche dalla Standard Edition, l'equivalente della versione Server 2000.
In un Cluster di 2 PC, detti Nodi, si può scegliere di dare alcuni servizi o alcune risorse ad un nodo, le restanti all'altro Nodo, ma la somma di tutti i servizi e delle risorse esisterà nel cosiddetto Quorum, ovvero il 3° Nodo puramente virtuale che verrà creato per governare il cluster.
Il NLB, Network Load Balancing, ha a che fare con il Cluster solo per una caratteristica comune, la ridondanza. Ridondare significa avere almeno 2 soluzioni per la stessa risorsa, quindi se una va giù l'altra entra in funzione. Quindi l'NLB ha solo la funzione di gestire il carico di rete sulle macchine in cui esiste il Clustering. Se ad esempio una supporta il 70% del traffico ed un'altra il 10%...sarà tutto bilanciato a 40% e 40%.
La scelta di usare il Cluster va fatta non solo per il multithreading, ma soprattutto per la necessità di avere una High Availability, Alta Disponibilità, ovvero che il tempo di caduta, downtime, di un server non scenda mai sotto una certa soglia altrimenti si pagano grosse penali, a seconda del tipo di contratto stipulato. Si parla di 90.000 $ per server di prenotazioni aeree in un'ora oppure di 3 M di $ per server che gestiscono carte di credito, sempre in un'ora.
I 2 nodi sono connessi tramite o 1 cavo SCSI, oppure uno di rete, Gigabit di solito oppure con le fibre ottiche. Si trovano spesso con dei Rack, contenitori, di HD uniti in RAID 5 fautl tolerance per garantire integrità e sicurezza ottimali.
Installare un Cluster a casa con ADV SRV è facile, basta avere un cavo cross, 2 NIC, un po' di pazienza nel capire come funzia la prima volta...il resto è vita.