Il nostro wm aveva scritto tempo fa :
>,>,>,>,>,>,>,>,>,>,>,>,>,>,>,>,>,>,>,>,>,
Poco dopo l'introduzione del DVD come formato standard il mondo è stato diviso in 6 regioni: impedendo a film visibili in una regione di essere visti in un'altra.
Il codice che indica la regione viene scritta in tre punti distinti: il DVD stesso, il lettore DVD (l'hardware) ed il software per leggere il DVD. Questo vuol dire che quando inserite un DVD sia l'hardware che il software controllano se sono abilitati a leggere DVD da una particolare regione e ne impediscono la visione se non abilitati.
Mentre esistono DVD e lettori hardware e software 'region free' (ovvero senza limitazioni di alcun genere) e che la maggior parte degli hardware e software permettono di modificare la regione un numero limitato di volte, una volta raggiunto questo limite diventa impossibile guardare un film di una regione diversa dalla propria... o no?
La decisione di codificare i DVD in regioni è stata considerata una prevaricazione da parte di molti gruppi sul Web ed alcuni si sono mossi per superare questa limitazione imposta arbitrariamente.
Fermo restando che il disco DVD non può essere modificato per poter vedere un DVD di una regione diversa dalla propria è necessario che entrambi l'hardware ed il software siano abilitati. Ma come fare?
Per agire sull'hardware c'è bisogno di Firmware, software specifico per il modello di DVD che va agire sul BIOS:
http://www.firmware.com.bi/Per invece agire sul software io consiglio DVDgenie:
http://www.inmatrix.com/genie>,>,>,>,>,>,>,>,>,>,>,>,>,>,>,>,>,>,>,>,>,>,>,>,>,>,>,>,>,>,>,>,>,