di piercing » 02/06/03 14:54
Dunque... il router ADSL è un apparecchietto (uno scatolotto tipo modem) che in pratica simula un PC che si connette a Internet (e quindi sarà un apparecchio dotato di un proprio indirizzo IP). Ha una presa per il cavetto telefonico e una (o più prese) di tipo LAN (cioè ethernet).
In pratica tutti i tuoi PC e il router devono costituire una rete.
I router che hanno più prese LAN integrano già al loro interno uno switch (o come ti hanno detto un hub, che non è esattamente la stessa cosa, ma ha la stessa funzionalità). Per i router che hanno solo una presa LAN devi prevedere anche l'acquisto di uno switch.
I prezzi dei router ADSL, come dice Nicola, variano molto. Ne esistono dagli 80euro in sù (più bassi non ne ho trovati). Per uno switch puoi stare intorno ai 30euro, forse anche meno.
Ad esempio, su CHL trovi il Netgear Rp614 che già integra uno switch a 4 porte (e quindi per te va bene, senza che compri anche uno switch) che costa poco più di 80 euro.
Un router deve essere configurato prima di essere utilizzato, ma per questo ti possiamo dare una mano tranquillamente... i router moderni hanno generalmente una intrefaccia abbastanza user-friendly per poter fare tutte queste operazioni di configurazione iniziale.
Ti avverto prima che un router è comunuqe qualcosa di un pochino più tecnico, per il quale c'è anche l'ipotesi che qualcosa non ti funzioni di default (per esempio il trasferimento file di ICQ o di C6, sempre che tu li utilizzi). Ma ogni caso deve essere analizzato nello specifico.
Per ogni problema comunque siamo qui.