di OctopuS » 12/06/03 04:19
Allora, facciamo finta che devi fare ancora tutto...
Innanzi tutto la condivisione di internet funziona solo su client con IP dinamico, a meno che tu non abbia un server DNS (almeno a casa mia ho 7 PC che condividono internet solo con il server DNS in funzione) oppure devi usare un programma tipo Wingate o Sygate.
Controlla di non avere FIREWALL attivati, in tal caso configural in modo che ignori gli indirizzi IP della rete su entrambi i PC.
Intanto, prima di tutto configura gli indirizzi IP delle macchine con una base tipo 192.168.0.0 (quindi ad esempio 192.168.0.1 sulla prima macchina e 192.168.0.2 sulla seconda); ora il SO assegnerà automaticamente la NETMASK solo cliccando sul campo corrispondente, se non lo fa usa 255.255.255.0. Nel PC che deve ricevere internet dalla rete devi specificare il GATEWAY, che altro non è che l'indirizzo IP del PC collegato (o di un eventuale router ADSL). Se la connessione a internet è fornita direttamente da uno dei PC la devi condividere. per farlo devi andare su CONNESSIONI DI RETE, clikkare col tasto dx del mouse sulla connessione da condividere e selezionare PROPRIETA'. Ora vai alla scheda AVANZATE e seleziona "Consenti ad altri utenti in rete di collegarsi tramite la connessione ad internet di questo computer".
Controlla la velocità dell'HUB se è un 10/100 imposta la schede di rete a 100 MB FULL DUPLEX, se non ti dà il link impostale a 100 MB HALF DUPLEX.
Importante!!! Controlla che i PC siano nello stesso GRUPPO DI LAVORO (o WORKGROUP). Per farlo clikka col tasto dx del mouse su Risorse del Computer e seleziona PROPRIETA', seleziona la scheda NOME COMPUTER e clikka su "Cambia". A questo punto si aprirà una nuova finestra dove potrai dare un nome al PC (che dovrà essere diverso per ogni PC e sarà quello che apparirà sulla rete) e al WORKGROUP (che deve essere lo stesso su entrambi i PC). Al termine di questa operazione dovrai riavviare WINDOWS.
Se ti serve qualche altro chiarimento, non capisci qualcosa o ricevi dei messaggi di errore chiedi pure.
-Why do my eyes hurts?
-You've never used them before.