Ciao a tutti mi stavo avvicinando con molta curiosità al mondo linux, con una macchina di buone/ottime prestazioni e che credo possa far girare tutto a meraviglia. Mi sono imbattuto in questi problemi installando la versione Mandrake 9.0:
1. ho utilizzato una partizione del disco fisso appositamente creata per Linux come EXT2 ..... chissà perchè poi mi sono venuti forti dubbi che sarebbe stato meglio una SWAP. Voi cosa mi consigliate, anche perchè dopo spiegherò che ho disinstallato tutto perchè ho avuto un po' di problemi. Come consiglio vi chiedo anche dove è meglio posizionarlo poichè ho come prima partizione XP, seconda una logica che mi fa da archivio (tutte in fat32), poi avevo provato sulla successiva Windows 2003 Server (NTFS) e poi avevo appunto creato una partizione primaria per Linux EXT2;
2. l'installazione è stata veloce e filata liscia, primo dubbio devo registrare LINUX ? Chiedo questo perchè dopo aver installato tutto cercava di farmelo fare ma qualcosa non è andato per il verso giusto con la connessione, anche se internet funzionava alla perfezione avendo Fast Web ed avendo riconosciuto perfettamente la scheda LAN. Chiedo sulla registrazione poichè ogni volta che ho cercato di spegnere la macchina sotto LINUX mi ha sempre dato un errore (che adesso non ricordo esattamente ma era del famigerato "mount etc etc" o qualcosa del genere, e parlava anche di not registered), sono sempre stato costrettoa spegnere forzatamente e le volte successive mi faceva un check tipo quello di XP quando non si spegne correttamente;
3. problema più grave, mi ritrovo ora con solo XP (dopo aver eliminato LINUX ed anche Win 2003 Server) ma nonostante tutto ogni volta che riavvio mi appare il menu di LINUX MANDRAKE per la scelta del sistema operativo e di default ha proprio LINUX che ovviamente non va. Ma dove è stato creato chesto BOOT io non riesco a trovarlo.
Mi sa che ci sono già andato pesante mi fermo qua :-))
Vi prego di aiutarmi.
Grazie.
CAPONORD