di Drums » 09/01/02 17:20
Eccomi!
Dopo 12 anni di lavoro in proprio ho deciso di accettare una buona offerta da un'azienda con la qualifica di responsabile EDP...
Anch'io sono del sud (CT) e ti posso dare (forse) un paio di consigli:
1. Se hai intenzione di metterti in proprio fai di tutto per essere in qualche modo "esclusivo". Mi spiego meglio: se ti metti a fare della semplice assistenza HW-SW considera che c'è sempre qualcuno che offre un servizio peggiore ma più economico e, naturalmente, lavorerà più di te! Se, invece, ti specializzi in qualcosa (pagine Internet sviluppate in modalità "pippo-pippo" che sono più veloci e più economiche, oppure, assistenza al SW "Pluto" utilizzato da determinate aziende che, per l'assistenza devono spendere una barca di soldi perché il centro più vicino è a 2000 Km di distanza...) le richieste non mancheranno.
2. Pubblicizzati in modo accattivante senza dimenticare che il passaparola è spesso molto più efficace di uno spot in RAI.
3. Non lasciare MAI deluso un cliente anche a costo di rimetterci dei soldi (tanto alla prossima li recuperi!) ma, comunque, non abituarli troppo alla troppa disponibilità!
4. Assicurati che qualsiasi tuo lavoro venga pagato (Patti chiari...). Se è il caso, fai gestire la riscossione debiti da qualcun altro.
5. Aggiornati costantemente.
6. Cerca di avere almeno 4 clienti "buoni" (e con questo intendo quei clienti che ti offrono lavoro in modo costante e duraturo, che sanno apprezzare i tuoi servizi e, soprattutto, non ti fanno "stirare il collo" per pagarti!).
7. (Anche se strano detto ora) Non lasciare mai il certo per l'incerto. Ricordati che è sempre meglio uno stipendio basso ma sicuro che niente... Prima assicurati di avere abbastanza lavoro per i prossimi 6 mesi!
Avrei almeno un altro centinaio di "consigli" da poterti dare ma il tempo stringe...
In ogni caso, se ti serve qualche altro chiarimento, non esitare a chiederlo.
Ciao e in bocca al lupo!
Alex "Drums"