Esiste anche una versione di OpenOffice completamente in italiano (sia l'interfaccia che il correttore ortografico, che cmq puoi installare anche per la lingua italiana sulla versione inglese come ho fatto io). Il problema è che non è aggiornata all'ultima versione, nel senso che, finora, lo sforzo di traduzione dell'interfaccia richiedeva il tempo di una release. Quindi ti trovavi sempre con la 1.0.x in italiano e la 1.0.x+1 in inglese (non so se mi sono spiegato).
Lo strumento HTML document non corrisponde esattamente a Front Page, secondo me Front Page è solamente quello che gli si avvicina di più. Personalmente con OpenOffice ancora non mi sono trovato benissimo con la gestione delle tabelle. In un documento word (o writer) non è molto importante, ma in html per me è vitale, quindi continuo a disegnare home page a mano. Per quel che riguarda la guida non ti saprei dire, ma con un pò di google ho trovato questo:
http://ecdllibre.sourceforge.net/
tra il materiale didattico ci sono dei pdf che presentano calc e writer, ma non li ho letti. Cmq credo che non dovresti avere problemi a ritrovarne altri via motori di ricerca.
In bocca al lupo.
Ciao