di zello » 24/09/03 20:54
Allora:
- ZONE è la zona dns che contiene la lista, di solito nel sito della dnsbl è specificata. Non mi ricordo a memoria quella di five-ten, ma dovrebbe essere five-ten-sg.com
- LIST è il nome interno a SpamPal della lista, massimo 7 caratteri se mi ricordo bene
- NAME è il nome della dnsbl, è un campo descrittivo
Per i codici:
127.0.0.2 -> spam source
127.0.0.3 -> dialup. ATTENZIONE: non includere questo codice in SpamPal, o rifiuterai tutta la posta in arrivo!
127.0.0.4 -> mailing lists gestite senza le conferme dell'iscrizione
127.0.0.5 -> multistage open relay. E' prudente escludere anche questa voce
127.0.0.6 -> singlestage open relay. Questa la puoi includere, anche se gli open relays non sono più un grosso problema
127.0.0.7 -> spam supporters. Reti che si rifiutano di disconnettere gli spammers
127.0.0.8 -> webforms insicure, che possono essere sfruttate da spammers (formmail.pl, per dirne uno famoso)
127.0.0.9 -> misc: può essrci di tutto (io escluderei)
127.0.0.10 -> klez e virus
127.0.0.11 tcpa -> telemarketers che non rispettano la do-not-call list (inutile, immagino)
127.0.0.12 free -> fornitori di mail gratuite che non hanno un indirizzo di abuse o non rispondono ai larts
Segnalare un IP: dipende. La maggior parte delle liste non prevede un meccanismo di "segnalazioni" o "candidature" (che è stato fallimentare in MAPS). Se vuoi, puoi mandare (per fini di archiviazione, ma anche perché molte liste pescano da lì per procedere al blacklisting) una copia dello spam a news.admin.net-abuse.sightings. C'è un indirizzo mail-to-news per fare questo (nanas-sub<at>cybernothing.org? controllalo), ma è importante che:
- il soggetto sia prefisso con [email]
- di seguito ci sia l'oggetto indicato nello spam
Una cosa del tipo "[email] Enlarge your penis", per fare un esempio.
Grazie per i complimenti.
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...