Dopo i doverosi saluti a tutti i frequentatori di questo Forum, vengo ad esporre il mio problema.
Ho, anzi, AVEVO un PC con doppia partizione son i sistemi WIN98SE (FAT32)/ WinXPHome (NTFS).
Tra l'installazione del 98 e quella di XP è trascorso un po' di tempo che ho sfruttato per riempire la partizione 98 con programmi buoni e schifezze varie (come il mio solito seppur mi riprometto di tenere sempre tutto pulito e in ordine). Tra l'altro ho installato Norton Antivirus 2002.
Quando ho installato XP, ho evitato di configurare l'account in OE per evitare di reinstallare l'antivirus anche qui (problemi di doppia licenza ?) e quando volevo scaricare la posta andavo sul 98 dove Norton faceva bene il suo lavoro. Tanto bene che un bel giorno mi dice di aver scovato un virus e, siccome non lo poteva cancellare, mi chiedeva che fare.
Devo aver cliccato su qualcosa di strano (non sono molto esperta) perchè Norton mi ha cacciato una schermata rossa in faccia dove mi chiedeva se volevo ripristinare il BOOT precedente.
Spaventata e credendo di far bene, gli ho detto si! NON L'AVESSI MAI FATTO Che poi era pure un falso allarme!!!
Da quel momento mi è sparito il dual boot cioè la possibilità di scegliere, all'avvio del PC, quale SO avviare.
Mi sono documentata (nei miei limiti... bassi, direi, in materia), ho chiesto a vari amici pseudo-esperti e non, ho letto in questo Forum altri topic simili, ho fatto delle prove... ma il mio PC rimane sempre orfano di madre!!!
Mi resta solo da provare Partition Magic... ma costa troppo per me e siccome mi servirebbe solo per una volta... non ne vale la pena... o no?
E' vero che ci sono tanti bei programmini freware che fanno la stessa cosa di PM, ma non mi fido troppo e, la verità vera è che, non essendo esperta (e pure perchè sono in inglese... - già ci capisco poco in italiano figurarsi in inglese!) , non mi accingo a metter mano a dei file così importanti per il PC.
Tant'è che, se non avevo i dischetti di ripristino del 98 (dopo aver provato un consiglio preso da un giornale che tratta argomenti vari sul PC), mi sognavo, ora, di star qui a parlare con voi: mio ultimo scoglio di salvezza!!!
Riassumo: installati, in ordine: Win98SE - Fat32, Norton Antivirus e infine WinXPH - NTFS con il relativo dual boot; ripristinato il boot precedente con il Norton, sparita la partizione NTFS.
Vi dico pure che, con Win98, vedo un drive (F) al quale il SO non accede e che, dando il comando bootcfg /rebuild (da Consolle di ripristino di XP) mi risponde: "impossibile completare il rilevamento di installazioni di Win nei dischi"; ho provato con CHKDSK: non rileva danneggiamenti; con DISKPART mi riconosce una partizione2 (la D) ma con file system "sconosciuto" - dice - e uno spazio di 8 MB non partizionato che, a detta sempre di DISKPART, è riservato alle informazioni di partizione di Win XP e al quale non posso accedere.
Volevo provare anche i comandi FIXBOOT e FIXMBR ma siccome dice che funzionano solo su piattaforme x86 e io non so che cos'è una piattaforma x86, ho lasciato perdere!
Forse è tutto. Attendo speranzosa vostri consigli (dettagliati, se possibile, che ci capisco poco con ste' cose! )
Ciao
Alexis
PS: se installassi WinXP-NTFS sul 98, mi leggerebbe la partizione NTFS scomparsa?