archimè, ho riletto quello che avevo scritto ed effettivamente non si capiva niente!
in sintesi:
ho un gestionale che - tra l'altro - gestisce articoli e varianti di articolo (es: articolo MAGLIA DI COTONE, variante FANTASIA DI FIORI) ma non mi consente al momento di associare immagini.
il gestionale è solidamente seduto su SQL e potenzialmente ne potremmo fare polpette ma la licenza di vendita di SQL ne limita l'utilizzo al solo gestionale.
il gestionale inoltre consente implementazioni con VBA.
chi dovrà materialmente usare le immagini ha poca dimestichezza con l'informatica in genere e deve poter seguire brevi semplici procedure per il caricamento e la gestione delle stesse, compresa una minima possibilità di ricerca tra le informazioni.
allora:
diciamo che non ho ancora deciso come affrontare il problema e cioè se integrare il catalogo al db esistente, dovendo risolvere il problema dell'estensione della licenza, o usare un qualcosa di completamente esterno, magari freeware, tipo quei programmini che ti danno con le macchine fotografiche, per tenere in ordine le fotografie o Imcat che ho già provato.
in verità sto anche cercando una soluzione semplice perchè sono certa che il problema sarà risolto dall'interno del gestionale, mettendo a disposizione dei campi tipo immagine o anche link esterni, spero a breve.
spero di non essermi nuovamente incartata e di averti dato un quadro più ampio della situazione.
hai qualche idea o hai già provato qualche programmino che faccia al caso mio?
ciaociao e grazie
fiorella