giulian22 ha scritto:A quando ho capito non ne vale la pena, visto che l'unica cosa in più che hanno questi compressori è la possibilità di proteggere con password i propri archivi
Sbagliato
Anche XP prevede le password per proteggere i file delle cartelle compresse
Cito testualmente dalla guida di XP:
Cenni preliminari sulla compressione dei file
Attraverso la compressione è possibile ridurre la dimensione di file, cartelle e programmi e pertanto lo spazio su disco che questi occupano nelle unità o nelle periferiche con archivi rimovibili. La compressione dell'unità riduce lo spazio su disco utilizzato da tutti i file e le cartelle memorizzate in quell'unità.
Windows supporta due tipi di compressione: la compressione NTFS e quella che utilizza la funzionalità Cartelle compresse.
Compressione NTFS e Cartelle compresse
Compressione NTFS
Se il computer è sprovvisto di unità NTFS, questa opzione non è disponibile. Per stabilire se un'unità è formattata con file system NTFS, aprire Risorse del computer, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'unità e quindi scegliere Proprietà. Il file system è indicato nella scheda Generale.
Con la compressione NTFS è possibile comprimere singoli file e cartelle, nonché intere unità NTFS.
È possibile comprimere una cartella senza comprimerne il contenuto.
È possibile utilizzare file compressi NTFS senza bisogno di estrarli.
È possibile visualizzare con un altro colore i nomi dei file e delle cartelle compressi NTFS per facilitarne l'identificazione.
Quando si utilizzano file compressi NTFS potrebbe verificarsi un calo delle prestazioni. Quando si apre un file compresso, Windows lo estrae automaticamente e, alla sua chiusura, lo ricomprime. È possibile che questo processo riduca le prestazioni del computer.
I file e le cartelle compressi NTFS rimangono compressi fintanto che sono archiviati in un'unità NTFS.
Non è possibile crittografare un file compresso NTFS.
La crittografia di file NTFS non è disponibile in Windows XP Home Edition.
Cartelle compresse
I file e le cartelle compressi con la funzionalità Cartelle compresse rimangono compressi in entrambi i tipi di unità, FAT e NTFS.
È possibile eseguire alcuni programmi direttamente dalle cartelle compresse, senza bisogno di estrarli. È inoltre possibile aprire file direttamente dalle cartelle compresse.
È possibile spostare file e cartelle compressi in qualsiasi unità o cartella del computer, in Internet o in rete. Sono inoltre compatibili con altri programmi di compressione di file.
Le cartelle compresse con questa funzionalità sono identificate dall'icona con il simbolo della cerniera lampo.
È possibile proteggere con una password i file di una cartella compressa.
La compressione di cartelle con la funzionalità Cartelle compresse non riduce le prestazioni del computer.
Per comprimere singoli file con Cartelle compresse, creare una cartella compressa, quindi spostare o copiare nella cartella i file desiderati.
[/b]