Ciao.
Non è che ci sia una legge che preveda degli obblighi specifici e dettagliati.
E' prevista la punibilità (o, meglio, l'imputabilità) per coloro che anche in maniera non volontaria, creassero ad altri dei danni tangibili.
Vale la regola del buon senso.
Il principio giuridico della "diligenza del buon padre di famiglia".
Se hai previsto e messo in atto tutte le strategie più sensate per evitare di far danni al prossimo, è molto più difficile che ti possano chiedere un risarcimento nel caso in cui, appunto, dovesse succedere qualcosa che tu non hai nemmeno voluto succedesse.
Questo principio vale più o meno in tutti i campi, anche se in Italia - per fortuna - non siamo arrivati ai livelli folli degli USA.
Laggiù, se scivoli in un grande magazzino e ti rompi un gomito, puoi chiedere i danni al proprietario o al gestore perché non hanno messo un cartello che diceva "attento che se scivoli ti puoi far male".
Un po' come le scritte sulle sigarette che dicono che sono nocive.
Infatti laggiù è tutto un fiorire di cartelli "paraculici" che cercano di mettere le mani avanti su cose, anche improbabili, che possano succedere.
In America poi tutto è anche legato al fatto che gli avvocati vengono pagati in percentuale sul rimborso che riescono ad ottenere.
Tornando a noi.
Mettiti un antivirus e stai attendo a dove navighi ed a cosa scarichi ed installi.
Prima di tutto per te ed il tuo PC.
E poi anche per evitare che, un domani, qualche avvocato bussi alla tua porta e ti tocchi difenderti pur non avendo colpe dirette.
(in altri termini: paraculizzati
)
Ciaociao
Marlon