Vorrei richiamare la Vs attenzione sulla esasperata integrazione che molti chips moderni, offrono all'utente. Qualche anno fa ci si poteva autoassemblare il proprio PC, acquistando dei componenti che esaudissero la Ns esigenze, sia per qualita' sia per il costo. Una bella MB con dei chipset seri ed affidabili, una bella scheda video che mi permettesse di pilotare monitors multiscansione, una bella scheda audio che mi permettesse di ascoltarere musica con tutti i crismi e perfino (per che e' appasionato) comporla la musica, sullo stesso PC. Oggi le cose sono un po' diverse. Dimeticando per un momento i laptops e soffermandoci solo su home PC, viene spontanea una constatazione: le industrie stanno sempre piu' sovente proponendo i mega chip che contengono i north e south bridges, il chip video AGP 4x con DAC da 500/600 Mhz, chip Audio tipo AC97 od affini. Mi aspetto, da un momento all'altro, che questi mega-chips possano contenere un microforno a micro-microonde, un robottino per cucina ed un ferro da stiro (dato che scaldano come pochi). Qualcuno dira': Beh..non sei obbligato ad acquistare quella MB superintegrata. Giusto! Infatti non la compro e non la VOGLIO nemmeno regalata. Pensiamo che se per caso si rovina il chip audio o peggio ancora il chip video, bisogna gettare l'intera MB. E' assurdo ed inconcepibile. Pero' il trend sembra proprio questo: ottenere la massima integrazione possibile per diminuire i costi e ed incrementare i guadagni per le aziende produttrici. Mi piacerebbe molto leggere le VS opinioni in merito.
Cordiali saluti