Ok gente, ho aperto il 3d ed ora mi sembra giusto dire la mia.
Il primo matrix, ancorche', come alcuni di voi fanno notare, si fondi su una storia che, per alcuni versi, era stata gia' scritta, ha avuto il successo che tutti conosciamo ed e' diventato un cult per le seguenti motivazioni (e' sottinteso che siano personali):
Il primo film di azione che, dopo tanto tempo, utilizzava finalmente una trama che si fondava su qualcosa e non era la classica "americanata" tutto spara spara senza niete dietro
utilizzo dell'informatica in modo "serio" (altro che tutte le GUI che si vedono di solito nei film... linea di comando e basta!), il che affascina ancora di piu' la persona che ne capisce un minimo
introduzione di effetti speciali mozzafiato mai usati fino a quel momento (vd bullet time) [andiamo, chi di voi pensa a matrix e non gli viene in mente il calcio di trinity o Neo sul tetto del grattacielo che schiva le pallotole...]
Buona dose di "
foreshadowing": contrariamente ai film nei quali dopo mezz'ora hai capito tutto ed il resto e' pura azione, il primo matrix e' tutto una scoperta (tranne la parte conclusiva, ovvio)
La possibilita' che, una cosa del genere, possa esistere realmente pur se non ne siamo consapevoli (chi di voi non ha pensato almeno per un istante, dopo aver visto Truman Show, "Ma se fosse tutto finto??"; ecco, intendo la stessa cosa)
Chi piu' ne ha piu' ne metta
Morale: dal mio punto di vista il primo non di discute: capolavoro.
PS Non compatite tanto la scena del bacio di Trinity... una parte sentimentale dovevano pur mettercela: al cinema mica ci vanno solo maschi
Reloaded. Molto fumo e poco arrosto. Di molto impatto i combattimenti. viene subito in mente la scena del calcio di Trinity o di Neo sul tetto del grattacielo quando schiva le pallattole...]
Buona la trovata del merovingio. Pessima la Bellucci (su questo mi pare che concordiamo tutti
). Secondo me all'inconsistenza della trama ha sopperito il discorso dell'architetto che, intrippandoti il cervello, ti costringeva a rivederlo almeno una seconda volta.
Revolutions: Mi trovo d'accordo con il BC sulla bellezza del combattimento di Zion. E l'unico altro punto che mi e' piaciuto e' quando, con la nave, spuntano sopra le nubi. Per il resto lo boccio in toto
Animatrix: a dir poco sublime. A chiunque non li abbia mai visti: guardateveli e riguardateveli. Ce ne sono alcuni (vd l'ultimo volo della osiris) che valgono davvero quanto un film!
In conclusione: secondo me la storia si sarebbe chiusa meglio con il primo. Aveva senso compiuto. Il secondo ed il terzo andavano visti per continuita', ma non reggono assolutamente il paragone