parentesi: perchè neo ferma le macchine con il pensiero?
beh, neo è l'eletto, e ha poteri assurdi su matrix... matrix non è solo il giocattolino per gli umani-pile, è l'internet del mondo delle macchine, quindi lui può arrivare dappertutto... quando si concentra e spegne le seppie non fà altro che hackare un pò + del solito il sistema, e rompere i programmi che e guidano
come fà (fisicamente) ad essere sveglio e collegato ? porc... questo è l'unico vero dubbio che ho, mi aiutate?
insomma, l'oracolo ha capito che così non và, le macchine vanno allo sfascio se continuano a crescere come umani, il sistema non funziona +, bisogna cambiare le cose... e qui arriva la mia ipotesi, azzardata ma trooppooo bella
l'oracolo comincia dal primo matrix a guidare neo e company per fare i suoi comodi, li pilota per far arrivare neo allo scontro finale con smith, guida morpheus e trinity con i suoi consigli, magari fà sbocciare l'amore con qualche frase ben detta...
lei conta parecchio in matrix, proprio a livello di sapere il codice... sapeva che se neo e smith si scontravano così succedeva qualcosa di grosso...
succede che neo crea il virus-smith, un'entità potente come l'eletto ma non controllabile dalle macchine!!!
in questo modo si verifica l'unica cosa che poteva portare alla pace (ma sì, dai, avete visto quante sono le seppie... cosa volevano fare gli umani?
), neo serve alle macchine come antivirus, è l'unico modo che anno per liberarsi di smith che altrimenti farebbe collassare tutto il sistema!!
a questo punto, secondo me, non c'è niente di brutto nel fatto che quando si riuniscono si annullano, sono il classico bianco e nero, + e -, lo sono perchè sono stati creati così! infatti smith alla fine dice 'tutto quello che ha un inizio, ha una fine...' e si inkazza perchè dice quelle parole, non capisce perchè pensa di aver già visto quella scena... l'ha vista perchè l'oracolo se la immaginava così, l'aveva preparata così, e lui ne ha assorbito le conoscenze!