Avevo già scritto in merito ai problemi che windows xp mi dava con le periferiche di lettura cd.
Quello che mi sembrava e mi sembra ancora strano oggi, è il fatto che,se lanciato in modalità provvisoria windows xp mi riconosca i lettori cd, mentre in modalità normale, durante il caricamento
del sistema operativo, mi si blocchi per circa 4 minuti e mi parta senza aver trovato nessun lettore cd-rom.
Premetto che ho installato un ACER DVP 1640A(CDROM-DVD) e un HP CD-WRITER 9100 SERIES(masterizzatore), che sono plug and play e che hanno
l'nterfaccia ATAPI/IDE. Inoltre non vi sono i driver di aggiornamento per windows xp.
Partendo in modalità provvisoria e andando su assistenza remota, sul tipo di hardware installato,nella voce cd-rom, mi viene detto
che vi sono due cd-rom standard(e non viene rilevata la casa produttrice) e che il driver caricato è il medesimo
per tutti e due cioè il driver.sys di windows xp.
Andando a sbirciare sul rgistro degli errori di sistema mi sono accorto che mi vengono segnalati due errori strani:
sul primo mi si dice che il bios acpi sta cercando di leggere/scrivere da un indirizzo non valido della porta IO(oxcfc)
sul secondo mi si dice che la periferica deviceideideport1 non ha risposto entro il tempo di attesa.
Le mie domande sono le seguenti:
1- E' un problema di incompatibilità dei lettori(visto che sul sito di microsoft non vengono riportati nella lista di compatibilità di windows xp)?
2- Puo' essere un rimedio quello di trovare i driver aggiornati e dove li posso trovare?
3- Puo' essere il BIOS? Mi sembra strano visto che ho il revision 1003 v6.0 per l'ASUS A7 e quindi è abbastanza recente.
Ringrazio già ora tutti quelli che mi sapranno dare delle risposte in merito. Non sarò mica l'unico??