Prima di aprire un nuovo thread ho spulciato le centinaia di post sull’argomento ma nn trovo nulla di simile:
Vorrei, su unico HD avere 2 SO, WinXP su prima partizione e Win2000 su seconda partizione (oppure un altro WinXP al posto del Win2000)
Tutto semplice fin qui.
Problema:
Dalla partizione 1, NON deve essere possibile vedere la partizione 2 (con il 2° SO), voglio dire che chi lavora nella prima non solo nn deve poter accedere alla seconda, MA NEMMENO deve sapere che esista !!!
Per risolvere cio io pensavo di procedere come segue (sfruttando il fatto che partizioni FAT32 NON riescono ne a leggere ne a vedere le partizioni NTFS … giusto?):
Partizione 1: installo WinXP con file system FAT32
Partizione 2: installo Win2000 (o un altro WinXP) con file system NTFS
Partizione 3: partizione riservata ai dati in FAT32 (in modo che i dati siano utilizzabili da entrambe i SO)
Adesso viene il bello:
come faccio in fase di avvio del pc, ad evitare che venga proposta all’utente la scelta di quale dei 2 SO usare??? (perché se cosi fosse, qualsiasi utente è in gardo di sapere che su quell’HD sono presenti 2 SO !)
Da profano, pensavo (ma nn so esattamente come procedere) di tenere su un floppy il file boot.ini, che permetterebbe di accedere al secondo SO.
Viceversa senza il floppy inserito il pc dovrebbe avviarsi con il SO predefinito (quello in FAT32 della partizione 1) senza chiedere all’utente la domanda con quale dei 2 SO avviare il pc.
E’ tecnicamente possibile una soluzione di questo tipo?
(Sul floppy penso debbano essere presenti tutti i file relativi al disco di avvio win98 oltre che al boot.ini !?!)
Se ciò non fosse realizzabile, forse una soluzione alternativa potrebbe essere quella di accedere al bios ad ogni avvio e settare manualmente qualcosa … ma cosa? (forse questo riguarda solo la presenza di più HD sullo stesso pc, nn mi pare il biso gestisca anche le diverse partizioni di uno stesso HD) … al peggio se nn si trovano soluzioni potrei valutare la presenza di un secondo HD (sempre che questo possa aiutare), ma al momento “congelo” questa ipotesi.
Ndr. Desidererei risolvere il tutto con un boot.ini e non ricorrere a sw di boot di terze parti (a meno che nn sia assolutamente l’unica soluzione possibile al problema)