Condividi:        

File per selezionare zone disagiate

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

File per selezionare zone disagiate

Postdi danibi60 » 06/08/24 09:35

Ciao a tutti
Nel file allegato vi è l'elenco delle zone disagiate in Italia per le quali le consegne di merce necessitano di maggior tempo per la resa a destino nonché costi aggiuntivi e la preclusione di servizi di consegna espresse.

In questo file vi sono due fogli di lavoro che ho chiamato ZONE C ZONE P e che rispecchiano “quasi” fedelmente l'elenco di tali zone, il foglio Zone C è il più dettagliato in quanto comprende oltre il comune e il cap anche le eventuali frazioni.

Da qui la mia necessità di usare come matrice principale il File Zone C e verificare - immagino attraverso un cerca vert - vi siano eventuali sovrapposizioni con il foglio Zone P e quindi non tenerne conto, ma la dove vi siano comuni di zone disagiate che Zona P non previste nel file ZONE C aggiungerle così da avere un unico file (Zone C) che contempli tutte le zone disagiate d'Italia valide per entrambi i due network. (la discrepanza tra i due network è motivata dalla copertura territoriale dei concessionari e dal numero di essi)

Ho provato con il cerca vert ma mi da sempre errore e non capisco dove sta l’inghippo...

Fatto questo, vorrei poi poter inviare ai clienti questo file completo, integrato da una a sorta di cruscotto nel quale il cliente inserendo il cap, o il comune piuttosto che la frazione si evidenzi immediatamente che quella tal località è disagiata e che quindi alcuni servizi sono preclusi...

Spero d'essermi spiegato con la necessaria chiarezza

Grazie
Danibi60

https://www.dropbox.com/scl/fi/0obdnhz7 ... 0fb82&dl=0
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
Win 10 & Office365 Premium
danibi60
Utente Senior
 
Post: 516
Iscritto il: 11/07/13 09:21
Località: Bergamo

Sponsor
 

Re: File per selezionare zone disagiate

Postdi Anthony47 » 06/08/24 17:16

Devi innanzitutto rendere confrontabili i dati dei due fogli
Io l'ho fatto usando in ZONA_C col L la formula
Codice: Seleziona tutto
=A2&"-"&B2&"-"&C2&"-"&D2&"-"&G2

e in ZONE_P col I
Codice: Seleziona tutto
=D2&"-"&SE(D2=A2;"";A2)&"-"&B2&"-"&E2&"-"&C2

Ambedue le formule da copiare verso il basso

Poi copi queste due colonne e le accodi in un nuovo foglio, in colonna A
In colonna C di questo nuovo foglio metti la formula
Codice: Seleziona tutto
=DATI.ORDINA(UNICI(A2:A200000))
che dovrebbe darti un elenco di valori unici

Suddividili in colonne mettendo in E2 la formula
Codice: Seleziona tutto
=DIVIDI.TESTO(C2;"-")

Copiala poi verso il basso e metti le intestazioni che ti servono

Guarda i dati, ti accorgerai che ci sono delle "fesserie" che chissà dove hanno avuto origine; tipo Abano Terme che ha un elenco di frazioni, ma nessuna parte del comune è zona disagiata: ha senso?
Oppure Abbadia Lariana che figura come comune disagiato ma ha delle frazioni dichiarate non disagiate.

Ci sono poi righe che contengono caratteri strani, quali Aci Catena, Aglia e qualche altro centinaio, che vanno corrette all'origine, cioe' o su foglio ZONE_C e ZONE_P o in colonna A del nuovo foglio

Puoi individuare sul foglio nuovo le righe anomale usando in K2 la formula
Codice: Seleziona tutto
=--(MAX(CODICE(STRINGA.ESTRAI(C2;SEQUENZA(LUNGHEZZA(C2));1)))>160)
Poi cerchi le righe con risultato 1


Quanto al "Cruscotto", se gli utenti useranno Office 365 oppure 2021 allora puoi usare il CAP e la funzione Filtro per visualizzare le righe con quel Cap.
Oppure, per versioni diverse, inserisci il filtro automatico sulle colonne E-F-G del nuovo foglio e l'utente puo' cercare filtrando per comune oppure per CAP
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19342
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: File per selezionare zone disagiate

Postdi danibi60 » 07/08/24 10:08

Ciao Antony ho fatto che da te indicato, ma mancava - l'aveo scordato io - nel file iniziale (foglio Zone P) la colonna D con i servizi preclusi nel caso si tratti di zona disagiata... colonna che era presente nel foglio Zone C (colonna F)

Ho poi creato un Foglio nuovo (Foglio1) dove ho copiato e inserito quanto da te suggerito , di conseguenza il risultato di tutto è tra le colonne E:K

Ottenuto questo e per fare riferimento a quanto da Te segnalato :"Guarda i dati, ti accorgerai che ci sono delle "fesserie" che chissà dove hanno avuto origine; tipo Abano Terme che ha un elenco di frazioni, ma nessuna parte del comune è zona disagiata: ha senso?" suppongo che tali "anomalie" o "fesserie" che dir si voglia derivino dal fatto che per un circuito (Zone C) quella tal località è disagia( di certo motivata dal fatto che la logistica di quel concessionario per distanza è più difficoltosa), mentre per l'altro circuito (Zone P) non lo è perchè l'altro concessionario è più vicino e quindi non la considera come tale perchè più facile da raggiungere in quanto più vicina a lui...

Ora per tagliare la testa al toro, se possibile, userei come discriminante il foglio Zone C e se la tal località in tale foglio è considerata disagiata (non so con che formula) aggreghi anche alla stessa località/Cap la stessa classificazione per il foglio Zone P ...

Es.: Abbadia Lariana (Foglio Zona C la considera zona disagiata)
Es.: Abbadia Lariana (Foglio Zona P non la considera sona disagiata)
In foglio 1 Abbadia Lariana diventa a Zona disagiata

A questo punto dovrebbe allinearsi il tutto e permettere in colonna J di evidenziare che, se la zona è disagiata sono preclusi i servizi Top Class/Non stop facendo comparire NO e dove invece la zona non lo fosse tale servizi sono accessibili facendo comparire il SI ..

Secondo Te è fattibile?

Grazie come sempre
Allego nuovo file completo

https://www.dropbox.com/scl/fi/0obdnhz7 ... 0fb82&dl=0
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
Win 10 & Office365 Premium
danibi60
Utente Senior
 
Post: 516
Iscritto il: 11/07/13 09:21
Località: Bergamo

Re: File per selezionare zone disagiate

Postdi Anthony47 » 11/08/24 18:41

Ora per tagliare la testa al toro, se possibile, userei come discriminante il foglio Zone C e se la tal località in tale foglio è considerata disagiata (non so con che formula) aggreghi anche alla stessa località/Cap la stessa classificazione per il foglio Zone P ...
Dopo qualche giorno lontano dal PC non capisco se l'obiettivo finale e' creare due liste o una sola
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19342
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: File per selezionare zone disagiate

Postdi danibi60 » 17/08/24 08:03

Ciao Anthony, si una sola di lista....
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
Win 10 & Office365 Premium
danibi60
Utente Senior
 
Post: 516
Iscritto il: 11/07/13 09:21
Località: Bergamo

Re: File per selezionare zone disagiate

Postdi Anthony47 » 20/08/24 00:07

Allora, non se se ho interpretato bene...
A) Creiamo come fatto finora due stringhe che contengono i campi che ci servono di tutti i record presenti sui fogli Zone_C e Zone_P
La formula usata su Zone_C:
Codice: Seleziona tutto
=A2&"#"&B2&"#"&TESTO(C2;"00000")&"#"&D2&"#"&E2&"#"&G2
(e' leggermente diversa dalla precedente per mettere il cap sempre a 5 cifre)Copiare verso il basso
Su Zone_P
Codice: Seleziona tutto
=E2&"#"&SE(E2=A2;"";A2)&"#"&TESTO(B2;"00000")&"#"&F2&"#"&H2&"#"&C2
Idem copiare verso il basso

B) Accodiamo in Colonna A di Foglio1 le due nuove colonne provenienti da Zone_C e Zone_P

C) in C2 di Foglio1 creiamo un elenco senza duplicati con la formula
Codice: Seleziona tutto
=DATI.ORDINA(UNICI(A2:A150000))


D) La formula cruciale e' in E2:
Codice: Seleziona tutto
=LET(SplitA;DIVIDI.TESTO(C2;"#");CFStrA;TESTO.UNISCI("#";FALSO;INDICE(SplitA;{1.2.3.4.5}));CFStrB;INDICE(SplitA;1)&"##"&TESTO.UNISCI("#";FALSO;INDICE(SplitA;{3.4.5}));cippa;100*NON(VAL.ERRORE(CONFRONTA(CFStrA&"#SI";C$2#;0)))+10*NON(VAL.ERRORE(CONFRONTA(CFStrB&"#SI";C$2#;0)));maybe;SE(cippa=0;CFStrB&"#NO";SE(cippa=100;CFStrA&"#SI";SE(cippa=110;CFStrB&"#SI";CFStrB&"#SI")));maybe)
Copiare verso il basso

E) In colonna F riduciamo colonna E eliminando i doppioni con la formula
Codice: Seleziona tutto
=UNICI(E2:E150000)


F) Infine da colonna G riportiamo tutto in colonna con la formula
Codice: Seleziona tutto
=DIVIDI.TESTO(F2;"#")

Le colonne G:H hanno questo significato:
Codice: Seleziona tutto
Comune /Frazione /CAP /Provincia /Regione /Zona disagiata

Nel produrre questo risultato il ragionamento e' stato:
-se in Zone_C oppure Zone_P il comune e' dichiarato Disagiato, tutte le sue frazioni sono Disagiate
-se una frazione e' dichiarata Disagiata ma non il comune, allora quella frazione rimane Disagiata e tutte le altre (senza essere nominate) no.

Non so con che frequenza devi ripetere il processo; eventualmente il tutto puo' essere replicato con una macro auto registrata (con poche modifiche) in modo da ottenere il nuovo tabulato con una certa facilita'

Prova...
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19342
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: File per selezionare zone disagiate

Postdi danibi60 » 27/08/24 08:12

Ciao Anthony e scusami per il ritardo con il quale ti rispondo ma ho avuto un po' di problemi con il lavoro...
Ho fatto come mi hai detto e devo dire (come sempre del resto) che il tutto ora mi torna e che è assolutamente coerente con quanto richiesto.
Unica cosa cosa intendi quando mi scrivi:
Non so con che frequenza devi ripetere il processo; eventualmente il tutto puo' essere replicato con una macro auto registrata (con poche modifiche) in modo da ottenere il nuovo tabulato con una certa facilita'
Per il momento grazie come sempre
Danilo
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
Win 10 & Office365 Premium
danibi60
Utente Senior
 
Post: 516
Iscritto il: 11/07/13 09:21
Località: Bergamo

Re: File per selezionare zone disagiate

Postdi Anthony47 » 27/08/24 09:52

scusami per il ritardo con il quale ti rispondo ma ho avuto un po' di problemi con il lavoro...
E io che ti invidiavo per le ferie lunghe!

Quello che voglio dire e' che il processo puo' essere reso automatico: inserimento delle formule nei fogli Zone_C e Zone_P; creazione "elencone" in Foglio1; inserimento delle formule in Foglio1 col. E

Se il gioco vale la candela (cioe' se il lavoro e' da fare con una certa frequenza) allora registra una macro mentre diligentemente esegui le operazioni suddette e poi pubblica il codice così ottenuto, e ti aiutero' a modificarlo affinche' funzioni indipendentemente dalla quantità di dati da esaminare.

Per le istruzioni e i primi suggerimenti su come registrare una macro:
http://www.pc-facile.com/forum/viewtopi ... 93#p622593
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19342
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: File per selezionare zone disagiate

Postdi danibi60 » 28/08/24 13:11

Magariiiiii invece è stato un Agosto infernale...

No non è assolutamente un lavoro da effettuare con frequenza, di fatto le zone disagiate non variano se non in impercettibili variazioni solitamente determinate dalla copertura territoriale...

Grazie come sempre
Danibi
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
Win 10 & Office365 Premium
danibi60
Utente Senior
 
Post: 516
Iscritto il: 11/07/13 09:21
Località: Bergamo


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "File per selezionare zone disagiate":

pc non scarica file IPK
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti