Abit AN8 Fatal1ty
Connessa alla scheda madre troviamo la scheda "AudioMAX" che ospita il codec ALC658 e consente di connettere fino a 5 jack e 2 canali S/PDIF.
Questa mainboard e’ dotata di due sistema di raffreddamento OTES (Outside Thermal Exhaust System) che garantiscono ottime condizioni operative. Uno di questi, l’OTES RAMFlow, deve essere montato sopra i moduli memoria DDR per facilitarne la dissipazione termica.
Tuttavia quattro ventole da 40 mm di diametro generano un rumore non trascurabile e anche utilizzando il sistema di controllo FanEQ, fornito in con la scheda, la velocità minima di rotazione è comunque piuttosto elevata. Inoltre la piccola ventola che raffredda il chipset non sembra eccellere per qualità.
La zona del socket del processore risulta libera da impedimenti in fase di assemblaggio. Lo stesso vale per la zona circostante il sistema di ancoraggio del dissipatore.
Una piccola nota negativa però riguarda la scelta ABIT di posizionare il connettore per floppy drive sul lato corto della scheda madre opposto al socket. Questa soluzione può creare problemi in fase di assemblaggio.
Giudizio decisamente negativo anche per la scelta della collocazione delle quattro porte SATA e dei tre connettori USB. Perfettamente in linea con lo slot PCI Express 16x, questi connettori rischiano di essere "oscurati" in maniera più o meno parziale da una scheda video come quelle di ultima generazione.
Spazi ristretti anche tra lo slot PCI Express ed il primo PCI "tradizionale".
La possibilità di impostare valori di FSB nel range tra 200 e 410 MHz pone buone premesse per quanto riguarda l’overclock. Queste aspettative trovano nella facilità d'uso del BIOS un ottimo alleato e, anche la possibilità di riavviare la macchina con le impostazioni di default senza resettare le impostazioni del BIOS dopo un avvio fallito, è senza dubbio interessante.
In realtà il Bios risulta ancora piuttosto immaturo: le potenzialità del sistema sono fortemente limitate dall'impossibilità di sfruttare pienamente tutte le possibilità messe a disposizione dell'utente.
Il design è senza dubbio molto accattivante. LED diagnostici o puramente estetici e display, popolano la AN8.
Davvero apprezzabile l'effetto globale; i colori scelti in fase di design ben si adattano alle scelte cromatiche dei produttori più vicini alle esigenze dei modders.
Vantaggi:
- Molte funzionalità.
- Prestazioni di altissimo livello.
- Buon impianto di raffreddamento.
- Design molto vicino alle esigenze dei modders.
Svantaggi:
- Ventole per il raffreddamento decisamente rumorose.
- Posizionamento sconveniente dei connettori SATA e USB che rischiano di venire oscurati da alcune schede video di ultima generazione.
- Bios immaturo; può creare qualche inconveniente.
- Prezzo decisamente elevato.
Hardware correlati a "Abit AN8 Fatal1ty ":
Caratteristiche:
Mostra tutte le caratteristicheParagona schede
- Formato
- Chipset
- Socket
- CPU supportate
- Memoria supportata
- Front Side Bus
ATX (30.5cm x 24.5cm).
NVIDIA NF4 Ultra chip singolo; NV Gigabit Ethernet and NV Firewall integrati.
939
AMD Athlon 64/64FX; Athlon 64 X2 dual-core 939-pin K8 con bus di sistema a 2GHz e Hyper Transport Technology
fino a 4GB 400/333/266 non-ECC DDR (supporto Dual Channel)
400/333/266
Dati:
Produttore: ABITCosto: € 197,00 [Compra Abit AN8 Fatal1ty ]
Driver: Driver per Abit AN8 Fatal1ty
Sistemi Operativi: 98/ME/2K/XP
Convenienza: 5
Facilità d'uso: 9
Qualità/Affidabilità: 7
Innovazione: 10
Voto complessivo: 7.75
Settings e consigli: Forum
Immagini:
Abit Fatal1ti AN8 |
Led Abit Fatal1ti AN8 |
Pannello posteriore Abit Fatal1ti AN8 |
Box Abit Fatal1ti AN8 |
Ultimo aggiornamento scheda: 30/07/05
Scheda compilata da: Swalke
Le informazioni contenute in questa pagina NON sono da considerarsi un consiglio all'acquisto, ma rispecchiano le opinioni e le esperienze degli autori della scheda. Verificare che le informazioni qui contenute siano le più aggiornate e affidabili prima dell'acquisto. pc-facile.com e i relativi autori non possono essere ritenuti responsabili per qualunque malfunzionamento o danno causato dal suddetto hardware o dai consigli qui espressi.