#ifihadglass: come ricevere Google Glass
Con l'hashtag #ifihadglass, Google ha ufficialmente lanciato un mini concorso per permettere a chiunque di indossare Google Glass. Uno dei progetti più interessanti del motore di ricerca californiano sta uscendo dalla fase "progettuale" e Google vuole espandere la base dei beta tester e fare marketing con una sola campagna online.
Per selezionare gli 8.000 fortunati che riceveranno i futuristici occhiali Google ha creato un nuovo sito (visto? non c'è la parola "project" nel titolo). Il sito, molto spartano ha soltanto tre link: "How it Feels," "What It does" e il più importante di tutti, "How to Get one."
Il primo link "Com'è" punta al video mostrato qui sotto ed è un collage di video girati da dozzine di utenti che hanno usato Google Glass prima di noi. La cosa che sembra accomunarli tutti è che hanno una vita molto più eccitante della mia. Il secondo link "Cosa fa" ci mostra una serie di immagini che ci spiegano le varie feature di Google Glass: riconoscimento e comandi vocali, video, foto, condivisione online e integrazione col motore di ricerca e traduzioni.
L'ultimo link "Come averne uno" descrive il processo per averne uno. Sappiamo che Google è un'azienda molto particolare perciò la domanda di applicazione non è quello che ci potremmo aspettare. Google vuole che tramite l'hashtag #ifihadglass o via Google+ (niente Facebook al momento), e usando al massimo 50 parole, spieghiamo all'azienda di Mountain View perché ci meritiamo di indossare questi occhiali.
Si può arricchire la nostra preghiera con un massimo di 5 fotografie e un video di massimo 15 secondi. Google ha annunciato di voler entrare in contatto con i vincitori tramite Google+ e Twitter e suggerisce di seguire +ProjectGlass su Google+ e @ProjectGlass su Twitter.
Fino ad ora le uniche persone che hanno avuto accesso a Google Glass sono stati un numero limitato di sviluppatori (gli Explorers) e Sergey Brin, ma Google è ora pronta a estendere il programma Explorers a un gruppo più variegato.
Anche ricevere gli occhiali non è quanto ci aspetteremmo. Google non consegnerà gli occhiali agli 8.000 prescelti, ma richiederà loro di comprarli a $1.500 e di venirseli a prendere a una speciale cerimonia che si terrà a New York, San Francisco o Los Angeles. Se un fan deve sborsare tutti questi soldi per comprarsi gli occhiali e venirseli a prendere renderà la rivendita su eBay molto più difficile. Neanche a dirlo si può solo partecipare se si vive negli Stati Uniti.
Voi che ne dite, buona mossa di marketing da parte di Google? Fateci sapere cosa ne pensate nei commenti.
- [17/10/14] Dipendenza da Internet, primo malato, indossava Google Glass
- [25/01/13] Sergey Brin e Google Glass in metropolitana a New York
- [25/11/12] Google Project Glass: occhiali hitech in uscita nel 2014
- [17/09/12] Google Project Glass: un filmato girato con gli occhiali hitech
- [15/04/11] Google manda i trasgressori recidivi a scuola di copyright
5 commenti a "#ifihadglass: come ricevere Google Glass":
V'è putit tenè!
Vi immaginate di filmare una scena di sesso estremo da regista e protagonista in 3d con questi......occhiali?Oppure girare un corto naturale con soggetti presi a caso in mezzo alla gente?Spettacolare.
Le innovazioni tecnologiche non hanno limiti. Ma l'impostazione sperimentale
adottata pone degli interrogativi sul perchè e su dove vogliono arrivare.
Sorgono delle perplessità sull'uso fantasioso e distorto che alcuni possono
farne.
Tanto di cappello a Google.
A parte che non ho i $1.500 ne tantomento i soldi e il tempo per recarmi negli Stati Uniti (ma vorrei tanto tornare a San Francisco), ma viene richiesto di vivere proprio negli U.S. (...and live in the U.S. to apply).
ma viene richiesto di vivere proprio negli U.S. (...and
live in the U.S. to apply).
mah, un amico che possa aiutarci con un indirizzo lo si trova sempre se è questo
il problema!