Guarda, di falle nei sistemi operativi ne escono un indefinito numero al mese per
qualunque sistema operativo.. ho detto qualunque apposta, perchè ne escono in abbondanza anche per Linux e i vari BSD.. Poi, chiaramente, si varia per gravità, modo di trattare il bug, per "parte"del sistema operativo buggato (esempio : smetti di usare outlook e internet explorer e guadagni anni di vita doh).
Ad ogni modo vedo veramente difficile --ehm impossibile ?-- che win98 sia più sicuro di winxp.. se non altro già solo per il fatto che un bug in winxp avrà prima o poi una patch, mentre un bug per win98 non l'avrà presumibilmente mai..
Uso Windows 2000 e poi WinXp da quando sono usciti e non ho davvero mai avuto un qualunque problema di sicurezza.. senza contare che molti bug che sono catalogati come ipercritici per winxp sono quasi irrilevanti per win98.. che senso ha farsi paranoie ipereccessive per un possibile quanto raro denial of service su un sistema operativo così instabile ? Un buon antivirus, un buon firewall (se hai l'adsl compra un router! ha il firewall hardware), e tante patch quando servono..
Cmq non ti illudere del "Win98 su un Athlon 2600 vola".. quella che ti sembra una maggiore velocità iniziale la paghi dopo..
E se disabiliti i temi grafici e due/tre altre giargiattole da XP, va che è una scheggia anche lui
Stabile, si', ma solo con le applicazioni e le periferiche concepite apposta per XP...
Le periferiche basta che abbiano un driver decente. Se non hanno un driver decente allora saranno una tragedia comunque con qualunque OS..
Per il resto non c'è molto di differente da un'applicazione concepita per XP rispetto a una concepita per 98 e sicuramente nulla che renda le applicazioni particolarmente più stabili. Le poche funzioni che potrebbero funzionare allo scopo, credo siano praticamente inutilizzate
La grande differenza tra i due è molto, invece, in come sono implementate le funzionalità comuni.. e tutte le applicazioni, anche quelle concepite per Windows 95 o NT 3.1, ne beneficiano.