Non so, mai usato R-Studio v3.0. Io ti ho proposto un programma con il quale mi sono trovato benissimo.Puoi usare il programma che propone
Triumph Of Steel
oppure quello che ti ho cosigliato io, vedi un po' tu.
Insisto con la priorità di salvare i dati, ovviamente è quello che interessa di più a tutti.
L'HD se è "andato" pazienza ma non penso,anche se Partition Magic dice che è danneggiato. Preciso che dalla maggior parte degli HD danneggiati si possono recuperare i dati... quasi tutto.
Ora supponiamo che riesci a salvare i dati.
Naturalmente poi, come dici, formatti sia l'HD per il Sistema Operativo, sia quello per i Dati. Io userei innanzi tutto l'utility della Maxtor per formattare a basso livello, il che significa cancellare in profondità tutto ma propio tutto dagli HD. Tieni presente che una formattazione dal Cd di WinXP o da Floppy in Dos,non cancella tutto il contenuto dal HD e qui non sto a soffermarmi sull'argomento dei Cluster ecc... Ci sono vari "post" che parlano appunto di questa questione.
Salvato i dati.. (penso che li metterai su DVD o altro) immagino che incomincerai con il formattare gli HD. Per non creare confusione tra i dischi ti consiglio di formattare uno per volta, quindi, toglierai l'alimentazione a quello che ti serve per i dati e lasci solo l'HD per il Sistema Operativo.
Dato per scontato che l'HD per il Sistema Operativo sia su Master canale primario, vai nel Bios e metti in prima lettura il Floppy drive, in seconda l'HD che sarà HDD00 (immagino) ed in terza il CD-ROM.
Scaricati l'utility per i dischi Maxtor ( è un Dischette Creator) a questo indirizzo......
http://www.maxtor.com/portal/site/Maxto ... nloadID=22
........quando avrai creato il floppy, fai il Boot da Floppy e il programma ti guiderà, sia al controllo del HD ( se lo desideri) sia alla formattazione a basso livello (LOW LIVEL FORMAT).
Solo alla fine della formattazione, riavviare e mettere in prima letturo il CD-ROM di winXP che provvederà a partizionarlo e installare WinXP.
Per l'altro HD, stessa procedura per la formattazione a basso livello,RICORDA PERO' DI SCOLLEGARE L'ALIMENTAZIONE AL HD IN CUI HAI INSTALLATO WINXP!!!!! onde evitare casini.... quindi Boot da floppy e formattare .. se vuoi puoi anche controllare l'HD, ma tieni conto che per il controllo del HD ci vuole un po' di tempo ... penso almeno 3 o 4 ore per un Hd da 200GB.
Per concludere, una volta formattato l'HD dati, devi partizionarlo,ma non con il CD-ROM di WinXP!!!!
Lo devi fare da Floppy, da Boot... utilizzando un Floppy di avvio... anche quello di Win98 va bene... al prompt si digita FDISK.. è facile, leggi qualche post sull'argomento.
Una volta partizionato, al HD che sarà hd DATi non servirà più nulla, a meno che tu non voglia dargli la compressione NTFS .. facile ... c'è un'altra utility che ti converte l'HD in un attimo.