Dunque, nelle news del forum si segnala un tentativo di phishing con firma (fraudolenta) Poste italiane. La lettera destinata a far abboccare l'ignaro utente porta un testo siffatto:
Caro Poste Italiane cliente ,
Eseguiamo attualmente la manutenzione regolare delle nostre misure di sicurezza. Il suo conto è stato scelto a caso per questa manutenzione, e lei sarà adesso portato attraverso una serie di pagine di verifica di identità.
Per eseguire la manutenzione regolare per favore scatto qui
Proteggere la sicurezza del suo Primo conto bancario di Scambio è il nostro interesse primario, e chiediamo scusa per qualunque inconvenienza che questo può causare
Per favore nota:
Se facciamo no riceve la verifica di conto appropriata entro 24 ore, poi presumeremo che questo conto è fraudolento e sarà sospeso. Lo scopo di questa verifica è assicurare che il suo conto non è stato fraudolentamente usato e combattere la frode dalla nostra comunità.
Ecco, io sono convinta che chi è in grado di riconoscere che questo NON è italiano ma una rozza traduzione automatica, non si sognerebbe mai di considerare questa missiva attendibile.
Da ora in poi, giuro che non tornerò più sull'argomento e vi lascerò in pace
Ciao
Licia