Salve a tutti, ecco il mio problema:
Portatile HP Zd8000
P4, 3,0 ghz
Xp home sp3, Ram 1,2 gb (1 ddr2 1gb + 1 ddr2 256mb)
scheda video ati x600 256 mb
Mentre giocavo ad un videogame, lo schermo è diventato nero ed il pc è andato in crash.
successivamente, non si avviava più il desktop, nonostante caricasse tutto poikè ascoltavo il suono di quando windows si avvia...
rimuovo i driver dalla modalità provvisoria, utilizzando Drive cleaner ed andando anke da gestione periferike, disinstallando la skeda video.
riavvio, il desktop ora appare ma ovviamente ad una risoluzione bassa per via della mancanza dei driver...
dal sito dell'ati, scarico gli ultimi driver per la x600 ma non ne vuol sapere di metterli, poikè appare il classico messaggio che è impossibile installarli. (xkè????)
Ho provato con i driver Omega e DNA(ovviamente non insieme)...vengono installati, ma al riavvio la schermata mi rimane nera xkè passa alla risoluzione massima (1440 ecc)...devo tornare in modalità provvisoria, ricancellare tutto e riavviare.
ecco cosa ho già provato a fare:
- FORMATTARE (622 volte!!!) e rimettere tutto da zero.
- Formattazione a basso livello
- scansione antivirus in modalità provvisoria e normale
- installazione driver ati/omega/dna in modalità provvisoria e normale
- provato a far partire 3dmark06/05/vantage per il benchmark della skeda, ma non parte xkè ha problemi con le directx
- installato directx 9, frame .net 2.0..ma 3dmark06 non parte uguale
- monitorato la temperatura dei vari processori, ma posso ricavare solo quella della cpu in quanto forse l'ati x600 non disponde di un sensore.
ciò ke mi resta ancora da provare è:
verificare se l'alimentatore (sostituito di recente con uno inferiore, sempre hp) non sia troppo poco performante, dato ke è un 135W. ma dove trovo un alimentatore più potente x questo portatile datato??
verificare se la ventolina centrale ke si occupa del raffreddamento della skeda video sia rotta...non posso contollare se parte, xkè non mi parte 3dmark06 e non ho nemmeno la temperatura della GPU.
c'è qualcuno ke può suggerirmi qualcos'altro?
grazie!